Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Collaborazione indo-olandese per l'innovazione nel settore degli imballaggi

Tutti i tipi di prodotti ortofrutticoli hanno il proprio tasso di traspirazione, pertanto ogni tipo di prodotto deve essere esaminato in base a questo aspetto prima che un imballaggio possa essere personalizzato.

Recentemente è stato presentato un progetto ambizioso durante la fiera commerciale Asia Fruit Logistica tenutasi a Hong Kong: EMAP (Equilibrium Modified Atmospheric Packaging), sviluppato in collaborazione tra Uflex e la società olandese Perfotec.


N. Siva Shankaran, Vicepresidente-FlexfreshTM Uflex, e Bas Groeneweg, CEO di Perfotec.

Uflex offre la speciale pellicola polimerica protettiva brevettata Flexfresh™, utilizzata per l'imballaggio di frutta e verdura fresca e fiori.

Perfotec fornisce un metro di traspirazione a misurazione rapida che viene utilizzato per determinare il tasso di traspirazione dei prodotti ortofrutticoli, con associato un software che calcola la necessaria permeabilità della pellicola.

Il sistema laser di Perfotec utilizza poi questa informazione per adattare la permeabilità della pellicola FlexfreshTM prodotta da Uflex tramite micro perforazioni.



Uflex e Perfotec stanno lavorando a diversi progetti. Insieme sono riusciti a prolungare la shelf life dei mirtilli fino a 50 giorni e quella delle melagrane fino a 60 giorni.

La sfida principale per Perfotec e Uflex è di convincere i clienti a passare alla loro soluzione. Shankaran ha dichiarato: "Una volta che il sistema viene testato riesce a guadagnarsi una buona reputazione. Per esempio, se riusciamo a gestire un prodotto delicato come i mirtilli, allora possiamo trattare qualsiasi tipo di frutto".

Oggigiorno, tutte le misure destinate ad estendere la shelf life durante il processo logistico comportano degli svantaggi. Un container ad atmosfera controllata porta alla disidratazione dei prodotti ortofrutticoli, mentre altri metodi creano troppa umidità e questo fa aumentare il rischio di condensa e di attacchi di muffa. "I nostri competitori non sono riusciti a risolvere il problema della condensa, ma FlexfreshTM è la prima soluzione che lo affronta adeguatamente e che ci differenzia dai nostri concorrenti".



Vale la pena notare che, a parte queste collaborazioni, le due società - che sono venute in contatto per la prima volta nel 2014 quando Uflex acquistò l'attrezzatura Perfotec che doveva essere utilizzata per determinare la permeabilità della pellicola richiesta per i mango indiani - resteranno indipendenti. Uflex e Perfotec lavorano in campi e zone diversi e questo garantisce alle due aziende di non sovrapporsi nei rispettivi territori.

Per quanto riguarda il futuro, Uflex ha in programma di accedere al mercato africano, dopo aver assaggiato il successo in USA, Europa e ora in Asia. La società ora serve circa il 75% del pianeta con la sua soluzione FelxfreshTM e sta espandendo ulteriormente la sua portata.

Con sede principale a Noida (Regione Capitale Nazionale, Nuova Delhi), Uflex ha impianti di produzione all'avanguardia in India, Emirati Arabi Uniti, Messico, Polonia, Egitto e USA. L'impresa serve da negozio All-in-one per soluzioni flessibili di imballaggio per un'ampia gamma di settori in USA, Canada, Sud America, Regno Unito, Europa, Russia, Paesi CIS, Sudafrica e altri Paesi africani, oltre che in Medio Oriente e nei Paesi dell'Asia meridionale. Shankaran ha concluso: "I prodotti Uflex godono di una formidabile presenza sul mercato in oltre 140 Paesi in tutto il mondo".

Per maggiori informazioni:
Rohit Sharma
Uflex Limited (India)
Tel.: +91-120-4012345 (Interno: 339)
Fax: +91-120-2556040 | +91-120-4012363
Mob.: +91-9910300187
Email: rohit.sharma@uflexltd.com
Web: www.uflexltd.com


Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: