Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Equilibrium Modified Atmospheric Packaging

La soluzione EMAP di Uflex per estendere la shelf life dei prodotti deperibili

Nel 2014 Uflex, società produttrice di imballaggi flessibili più grande dell'India, ha deciso di offrire soluzioni che estendono la conservabilità al settore ortofrutticolo indiano. Con il contributo di un partner tecnologico straniero, Uflex ha escogitato una soluzione.

Ashok Chaturvedi, presidente e amministratore delegato di Uflex, ha dichiarato: "La soluzione EMAP (Equilibrium Modified Atmospheric Packaging) comporta il mantenimento di ossigeno e anidride carbonica costanti all'interno delle confezioni di frutta e verdura".

Il manager ha aggiunto: "Nella fase iniziale di sperimentazione la squadra tecnica, affrontando le svariate caratteristiche della frutta esotica, si è resa conto che i polimeri tradizionali utilizzati per estendere la conservabilità dei prodotti deperibili avrebbero potuto non funzionare. Secondo loro, infatti, la maggior parte dei polimeri a disposizione fungevano da barriera o per l'ossigeno o per l'acqua; mentre sarebbe stato fondamentale avere un polimero unico che potesse fare da barriera sia per l'uno sia per l'altro. Infatti, tutte le soluzioni di imballaggi per ortofrutticoli esistenti al mondo hanno a che fare con il problema della condensazione dell'acqua all'interno della confezione - come abbiamo appurato con il nostro studio di mercato. Inoltre, per i prodotti con traspirazione massiccia si è scoperto che il confezionamento in atmosfera modificata non funziona, a causa del maggiore tasso di anidride carbonica presente all'interno della confezione che modifica le qualità organolettiche dei prodotti".

Per gli ortofrutticoli è necessario che l'ossigeno permanga all'interno della confezione, in modo da mantenere le condizioni aerobiche del prodotto. La traspirazione rilascia umidità che si condensa all'interno della busta generando un terreno fertile per infezioni batteriche e fungine.

Ashok Chaturvedi ha dichiarato: "E' così che è stato concepito Flexfresh™, il Santo Graal delle barriere per ossigeno e acqua nel confezionamento degli ortofrutticoli. Flexfresh™ mantiene il prodotto completamente asciutto trattenendo al tempo stesso l'umidità all'interno della confezione al 98%, senza la formazione di condensa. Questo risulta in una perdita di peso molto bassa, dal momento che il prodotto continua a respirare ossigeno e a mantenersi idratato".

In vari esperimenti su diversi prodotti è stato osservato che il rapporto tra ossigeno e anidride carbonica rimane in costante equilibrio. La pellicola fornisce un buon rilascio di anidride carbonica emessa dal prodotto. Questo assicura che i prodotti, in alcuni casi, potrebbero essere protetti naturalmente da fitopatie come botrite, muffa grigia ecc, utilizzando alti contenuti di anidride carbonica.

La ciliegina sulla torta è che, oltre ai sopracitati benefici, la pellicola Flexfresh™ è biodegradabile mediante compostaggio. Pertanto, Flexfresh™ è conforme a tutte le normative internazionali.



Siva Shankaran, vice presidente di Flexfresh™, ha aggiunto: "L'impianto di confezionamento Uflex di Noida, in India, ha installato e commissionato due contatori di traspirazione nel suo laboratorio di Ricerca e Innovazione Ortofrutticola. Una squadra di tecnici alimentari e professionisti dell'imballaggio sta sviluppando Flexfresh™ in tutti i formati di confezionamento"

Inoltre, Uflex sta lavorando a una confezione per la vendita al dettaglio che offre il prodotto per macchine FFS (Form-fill-seal) per prodotti sezionati o interi.

Uno dei principali esportatori olandesi di peperoni ha cominciato a spedire i suoi prodotti negli USA in container per via marittima, mentre prima questo non era possibile: venivano spediti per via aerea, con enormi costi logistici. L'esportatore è rimasto soddisfatto della qualità all'arrivo e quest'anno intende esportare oltre 100 container dai Paesi Bassi agli USA dopo avere condotto delle prove via mare con i container all'inizio di quest'anno.

Un coltivatore indiano di melagrane spedisce i suoi prodotti in Europa. L'umidità presente all'interno della corona portava allo sviluppo di funghi e questo stava impedendo all'azienda di espandere l'export al di fuori dell'India. Flexfresh™ è stato testato in maniera estensiva nel 2015 e nell'attuale stagione, con oltre 100 container di melagrane già esportate in Europa verso importanti mercati che hanno mostrato una qualità eccellente all'arrivo.



Uflex sta lavorando con varie importanti catene di supermercati
di tutto il mondo per stabilire i vantaggi di Flexfresh™ per patate, cavolini di Bruxelles, papaia, uva, bacche, melagrane, fiori, fagioli, broccoli, cavolfiore, mango, gombo, funghi, verdure tagliate e diverse altre referenze.

Uflex e il suo partner, insieme a un importante centro di confezionamento condurranno una serie di prove per studiare i vantaggi e i benefici nell'utilizzo di Flexfresh™ per l'estensione della shelf life.

Per maggiori informazioni:
Rohit Sharma
Uflex Limited (India)
Tel.: +91-120-4012345 (Interno: 339)
Fax: +91-120-2556040 | +91-120-4012363
Mob.: +91-9910300187
Email: rohit.sharma@uflexltd.com
Web: www.uflexltd.com
Data di pubblicazione: