Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Premiate composte di frutta e un'ampia linea di prodotti bio presso Coop Agritur

Parco regionale del Corno alle Scale, comune di Lizzano in Belvedere, in provincia di Bologna: qui nasce una delle più ampie linee di prodotti biologici grazie alla fornitura di soci attenti alla materia prima, dal suo nascere dalla terra, fino alla trasformazione nel laboratorio nella Valle della Silla.

La Cooperativa Agritur si avvicina ai 30 anni di storia: società agricola fondata nel 1989 oggi presieduta da Fausto Fioresi, realtà legata al territorio e ai suoi prodotti tipici, a cominciare dal mirtillo nero selvatico di questa zona dell'Appennino: la pianta e i suoi frutti, qui, hanno uno dei migliori habitat italiani e mondiali, tra i 1.000 e i 1.800 metri di quota, proprio all'interno del Parco regionale del Corno alle Scale.


Il laboratorio della Cooperativa Agritur

"Il 16 giugno scorso ci siamo classificati primi fra le aziende dell'Appennino Tosco Emiliano proprio per la nostra composta di mirtillo", sottolinea Luca Battaglioli, direttore commerciale e responsabile qualità della Agritur.


Mirtilli su pianta

Da circa vent'anni la cooperativa gode del Certificato Conformità Biologica (requisiti del prodotto biologico) e dal 2016 anche della certificazione disciplinare Jas (Japanese Agricultural Standard); il tutto con verifica e marchio Icea, Istituto Certificazione Etica e Ambientale.


Le composte di frutta Linea TopBio

Molto ricca la linea dei prodotti biologici, che vanno dai succhi di frutta (mirtillo, pera, albicocca, pesca, melograno, goji) all'eccellenza delle composte di frutta Linea TopBio declinate nei gusti mirtillo, mistobosco, arancia, fragola, albicocca, mela, prugna, pesca, fico e l'abbinamento mela-goji.


Succhi di frutta

Senza dimenticare la linea pomodoro bio fra semi-concentrato, sugo pronto e passata, poi le confetture extra-Linea Classic Bio, le vellutate bio all'aceto balsamico di Modena (fragola, cipolla, fico e pera), frutta sciroppata, liquori bio e le confetture biologiche da forno, quindi adatte a confezionare crostate, torte, pinze, nei gusti mirtillo, albicocca e mostarda bolognese (purea di mela, purea di pera, zucchero di canna, polpa e scorza di arancia, caramello, succo di limone, aroma naturale di arancia).


La linea pomodoro bio

Tutto sempre da agricoltura biologica, ogni elemento curato sempre e solo in questo senso, nessun colorante o conservante, niente aggiunta di zuccheri sfruttando quelli contenuti nei frutti, niente addensanti come la peptina.

Come tutte le realtà che operano con i frutti della terra, risentono dell'andamento delle stagioni e quindi delle condizioni meteorologiche. Il 2016, per esempio, nel periodo utile a far sviluppare il mirtillo, è stato avaro di piogge, tanto quanto è stato abbondante e non ottimale per le viti con riflessi sulla produzione del succo d'uva biologico. Fra i saloni e le fiere frequentate, Il Sana di Bologna e il Biofach di Norimberga.


Composte di frutta Linea TopBio


La lista dell'offerta Agritur cresce con la linea dei prodotti naturali, sottolio e agrodolce, frutta al liquore, sottaceto, miele, grappe, liquori, distillati in confezioni tascabili o in bicchieri al cioccolato e fichi caramellati. Ce n'è per tutti i gusti.

Contatti:
Cooperativa Agritur s.c.a.r.l.
Via Serra, 56
40042 - Lizzano in Belvedere (BO)
Tel.: (+39) 0534 51812
Fax: (+39) 0534 50001
Cell.: (+39) 334 6244981
Email: info@coopagritur.com
Web: coopagritur.com

Autore: G.G. per FreshPlaza


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto