Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sun World e l'uva che piace ai consumatori: Autumncrisp ® Adora Seedless ® e Scarlotta Seedless ®

I consumatori vogliono sempre di più frutti che abbiano un buon sapore: questo incoraggia i coltivatori di uva da tavola a cercare nuove varietà che rispondano alle nuove preferenze dei consumatori. Le cultivar proposte dalla Sun World International si sono dimostrate promettenti nel soddisfare le aspettative dei consumatori.



"La varietà Sugrathirtyfive (brandizzata Autumncrisp®) sta ricevendo molta attenzione dalla nostra società e dai nostri partner di vendita al dettaglio", commenta Maurizio Ventura, della Sun World International. La varietà "ha buone dimensioni e un buon sapore, ma ciò che in realtà la contraddistingue è la sua consistenza croccante. Tutti ne parlano". Inoltre la varietà raggiunge il suo picco di produzione in una fase piuttosto avanzata della stagione e gli spedizionieri sono sempre in cerca di varietà bianche tardive.
 


La Sugrathirtyfour (brandizzata Adora Seedless®) è un'altra varietà che sta suscitando molto interesse. Si tratta di una cultivar di uva nera, con un sapore più intenso rispetto alle varietà più tradizionali; tuttavia la caratteristica principale è la dimensione. "Quando si vedono acini grandi solitamente si pensa che non siano naturali - fa notare Ventura - Ma questa varietà può arrivare ad acini fino a 25 mm senza l'uso di nessuna sostanza chimica".

Nel Regno Unito c'è molto interesse per Autumncrisp®, anche se la distribuzione in tutta l'Europa continentale dovrà procedere tenendo conto dei Paesi che preferiscono varietà di uve con semi e quelli che vogliono quelle senza semi. In Asia, dove i consumatori apprezzano invece le dimensioni, ci sono molti mercati promettenti per Adora Seedless®.

"Ai consumatori asiatici piacciono gli acini grandi con un bel colore - spiega Ventura - così i primi campioni di Adora Seedless® che sono arrivati in Asia sono stati molto apprezzati".
 


Prossima stagione
In California (Stati Uniti) la produzione è appena cominciata e Ventura ritiene che la stagione stia procedendo normalmente. Manca circa una settimana all'inizio della stagione spagnola, pertanto fino al prossimo mese non sono previsti volumi significativi, cioè quando i volumi di Midnight Beauty® aumenteranno. Dopodiché sul mercato europeo arriveranno le uve Scarlotta Seedless®.



Una tendenza positiva che fa bene a tutti
Alla domanda se la concorrenza da parte della frutta estiva abbia avuto un impatto sulla richiesta di uva da tavola, Ventura sottolinea come l'uva non venga considerata come gli altri tipi di frutta: "Pesche, nettarine e ciliegie potrebbero competere a livello di vendite nei supermercati oppure nella mente delle persone, ma l'uva da tavola compete maggiormente con gli articoli considerati snack. Messa così è una cosa positiva, soprattutto se i consumatori acquistano più frutta estiva quando pesche e nettarine sono di stagione. La cosa importante è che acquistino frutta", sottolinea Ventura.

"Rispetto agli snack zuccherati, l'uva è un'opzione eccellente - conclude - Dovremmo promuovere l'uva come alternativa salutare, e dovremmo incoraggiare il consumo di tutti i tipi di frutta".

Maggiori informazioni:
Maurizio Ventura
SunWorld
Email: mventura@sun-world.com
Web: www.sun-world.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: