Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Open day a San Mauro Pascoli (FC) alla scoperta delle varieta' di lattuga targate Nunhems

In un'areale dell'azienda agricola Manzolillo & Bartolini, a San Mauro Pascoli (FC), la Nunhems, divisione della Bayer Crop Science, testa in campo le proprie varietà di lattuga. Ieri 10 maggio 2016 ha aperto le porte al campo sperimentale per un open day alla scoperta del proprio catalogo varietale per l'areale romagnolo. Vediamo in dettaglio le varietà.


In campo, durante l'open day.

Partiamo dalle Iceberg, con due varietà in test: una già in commercio, l'altra di prossima commercializzazione. Partiamo dalla prima: Elsol, una lattuga primaverile e autunnale con una buona tolleranza anche alle alte temperature estive. Adatta sia al mercato fresco sia alla trasformazione per la IV gamma, grazie alla sua buona sfogliabilità. Resistente a Bremia e ottima resistenza al tip burn.


Elsol.

"E' al suo terzo anno di commercializzazione – ci spiega William Cavalieri, sales specialist per le lattughe di Nunhems – e in Romagna sta andando molto bene, tanto da esser diventata la nostra varietà di punta, in zona. In laboratorio non mostrava alcuna resistenza al Fusarium, ma in campo si è invece dimostrata resistente". Del resto, la resistenza al Fusarium è la più difficile da inserire nelle nuove varietà, complice il fatto che ad oggi non si conoscono ancora i meccanismi genetici che ne determinano la resistenza o meno (cfr. FreshPlaza del 29/01/2016).


Durante la visita in campo.

La seconda varietà di lattuga Iceberg in test nel campo di San Mauro Pascoli è invece ancora una selezione siglata, non ancora disponibile in commercio.

Tra le Cappuccie troviamo invece Janique, una varietà da ciclo primaverile e autunnale già in commercio. Resistente agli afidi è di tipo biondo, con una base ben serrata e un ciclo di sviluppo piuttosto rapido. "Oltre che per il fresco – riprende Cavalieri – è adatta anche alla IV gamma, perché ha un'alta resa in bianco, inoltre è generosa in termini di peso. E' voluminosa ma, come si dice in gergo, non è troppo 'sfarfallosa'".


Janique.

Nel campo delle gentiline (Batavia) la Nunhems sta invece testando altre tipologie. Le ultime due varietà in test nel cesenate sono una una Foglia di Quercia e l'altra una Canasta (Batavia rossa), rispettivamente una ancora a livello di siglato, l'altra già a catalogo.


Un momento dell'open day di ieri.

Nel secondo caso (Batavia rossa già in commercio) troviamo Kiari, già al suo secondo anno di commercializzazione. Nel segmento "è l'unica a essere resistente al Fusarium – conclude Cavalieri – inoltre è molto rossa, per via dell'abbondante presenza di antiociani che gli danno la colorazione; per questo, essendo gli antiociani più leggeri della clorofilla, paga un po' in termini di peso, ma è anche quello la rende resistente. Inoltre è adatta alla coltivazione per tutte e 4 le stagioni, 12 mesi all'anno, sia in pieno campo sia in coltura protetta". Infine è Bremia-resistente.


Kiari.

Sul fronte della difesa, nel campo son usati i formulati Bayer, tra cui anche il nuovo fungicida bio Contans WG® a base di Conithyrium minitans, per il controllo della Sclerotinia: "perfettamente selettivo e ha impatto 0 sulla salute umana, sia in fase di raccolta che successivamente – spiega Luigi Di Camillo, field marketing specialist della Bayer - usando in nuovi agrofarmaci di recente introduzione di Bayer, che garantiscono una durata e un'efficacia maggiore sugli insetti e un impatto minore sull'ambiente, riusciamo a ridurre i numero di trattamenti. La logica è che, coniugando nuove varietà con trattamenti più mirati, siamo in grado di portare sulla tavola un prodotto più salutare".


Un momento dell'open day.

Contatti:
Nunhems Italy srl
Via Ghiarone, 2
40019 S. Agata Bolognese (BO)
Tel.: (+39) 051 681 7411
Email: nunhems.customerservice.it@bayer.com

Sales Specialist Lattughe:
Salvatore Gaglione
Email: salvatore.gaglione@bayer.com

William Cavalieri
Email: william.cavalieri@bayer.com