Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Veronafiere, fino al 6 maggio

Al via oggi la start-up Fruit&Veg System: gli appuntamenti odierni e quelli dei prossimi giorni

Internazionalizzazione, logistica, packaging, ricerca genetica e informatica, ma anche certificazione del processo e del prodotto e analisi sensoriali per promuovere l'ortofrutta. Sono questi i temi di Fruit&Veg System, la start-up promossa da Veronafiere e Agrifood Consulting, in programma (con ingresso gratuito) da oggi a venerdì 6 maggio a Verona, con focus importanti per favorire la commercializzazione di un comparto come quello dell'ortofrutta, con un fatturato complessivo in Italia di oltre 20 miliardi di euro.

Tra i partner della nuova iniziativa CSQA Certificazioni, CSO - Centro Servizi Ortofrutticoli, ENAMA-Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola e IAM-Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari.

Insieme al Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona, la manifestazione dedicherà una specifica attenzione alle tendenze del mercato e al consumatore. Domani, alle ore 10, nell'area Agorà del padiglione 1, sarà infatti presentato "Foodchoice Forecast", un osservatorio in grado di prevedere, attraverso le abitudini di acquisto e di consumo, le esigenze del consumatore e del mercato in materia di ortofrutta e di internazionalizzazione.

Produttori, imprese, enti, consorzi, trasformatori, trader, mondo accademico si confronteranno, invece, giovedì 5 maggio (dalle 10 alle 18, programma sul sito www.fruitandvegsystem.com) nel Logistic Day, giornata interamente dedicata alla logistica e ai trasporti, elemento determinante per lo sviluppo della commercializzazione e dell'internazionalizzazione dell'ortofrutta. Dal territorio non mancheranno i casi di successo della piattaforma di Veronamercato (fondamentale polo logistico strategico verso i mercati esteri), del nodo intermodale del Quadrante Europa (primo interporto europeo) e del polo aeroportuale Verona Villafranca-Montichiari, con la sua vocazione al cargo perishable.

Venerdì 6 maggio, alle ore 10, nell'area Agorà del padiglione 1, è in programma il bilaterale Italia-Russia, grazie alla partnership tra Fruit&Veg System, Eurasiatx ed Eurasian Communication Center. Con una probabile revisione a breve del regime sanzionatorio dell'embargo e una ripresa degli scambi anche nel settore agroalimentare, per l'ortofrutta italiana si riaffaccia l'opportunità di accedere a un mercato comune da 180 milioni di abitanti che, sull'esempio di quello europeo, introdurrà le regole della libera circolazione delle merci tra Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan.

A Fruit&Veg System, inoltre, l'ente certificatore CSQA dialogherà con tutti gli attori della filiera (produttori, distributori, trasformatori, fino al consumatore) per definire un modello condiviso di sostenibilità ambientale, economica e sociale per le produzioni ortofrutticole italiane di eccellenza e, più in generale, per quelle del bacino mediterraneo.

Con la collaborazione del Centro Studi Assaggiatori, Fruit&Veg System ospiterà corsi per la formazione di giudice sensoriale. Lo scopo è quello di comunicare la tradizione, la cultura e la specificità dei prodotti e dei territori da cui proviene l'ortofrutta mediterranea.

Alla manifestazione saranno presentati anche casi di eccellenza nelle nuove frontiere della produzione, che privilegiano – accanto alla qualità e alla quantità delle produzioni – gli aspetti nutrizionali.
Data di pubblicazione: