"Jan Schockaert (Colruyt): "In alta stagione il numero di varieta' di pomodori disponibili puo' arrivare a 18"
18 varietà durante l'alta stagione
"Il volume totale di pomodori all'interno della gamma ortofrutticola è del 3,13% - ha detto Jan - Per quanto riguarda la categoria delle verdure esso rappresenta quasi il 5%. In termini di fatturato, la quota dei pomodori ammonta al 13,02%".
Rispetto agli anni Ottanta, l'assortimento di Colruyt ha subito un ampliamento. "Nel 1990 disponevamo di 7 referenze in media, mentre ora siamo arrivati a 13. Durante l'alta stagione il numero delle varietà può arrivare anche a 18. La diversità nei supermercati è aumentata notevolmente, seppur rimanendo stabile negli ultimi cinque anni. I volumi di pomodorini sono cresciuti molto rispetto ai pomodori di calibro più grande. Il rapporto tra pomodori piccoli e grandi al momento è di circa 75/25. In termini di fatturato, sorprende il fatto che il rapporto sia di 50/50, perciò i pomodori piccoli rendono di più".
Lavorare insieme per un'offerta orientata al mercato
"Abbiamo una preferenza per la produzione belga - ha dichiarato Jan - Il sapore si innova sempre di più e il prezzo diventa meno importante per i consumatori che sono disposti a pagare per avere un valore aggiunto. Prevedo che in futuro l'attenzione sarà riposta maggiormente su salute, sostenibilità e sapore. L'enfasi verrà conferita su un'esperienza di consumo piacevole. Perciò, l'intenzione è di lavorare con operatori interessati a un'offerta orientata al mercato".
Jan Schockaert.
Attenzione alla saturazione
Inoltre, Jan Schockaert ha fatto un commento a parte sulla coltivazione sotto luce artificiale. "I coltivatori devono stare attenti a non produrre troppo o troppo velocemente. Il mercato non deve diventare saturo".
Per maggiori informazioni:
Jan Schockaert
Colruyt Group
Edingensesteenweg 196
1500 Halle - Belgio
Tel.: +32 2 3635545
Email: [email protected]
Web: www.colruytgroup.com/nl
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.