Succo e snack a base di castagne: un giovane progetto vincitore del bando CoopStartup Unicoop Tirreno
Il bando CoopStartup Unicoop Tirreno per la creazione di nuove imprese cooperative è stato promosso da Unicoop Tirreno e da Coopfond, e attuato in collaborazione con Legacoop Toscana, Lazio, Campania, Università Roma Tre, Università della Tuscia, Scuola Sant'Anna Pisa, Fondazione Idis Città della Scienza Napoli.
Cinque i premiati e tre i premi speciali assegnati lo scorso marzo 2016. Fra questi ultimi, il progetto di Fulvio Fazzi, 23 anni, Abdullah Ozcan 21 anni, Nebil Ezat Salem, 35 anni: tutti di Monticello Amiata, frazione di Cinigiano (provincia di Grosseto).
L'idea dei tre giovani è quella di creare un succo e uno snack a base di castagne IGP, biologici, adatti anche per celiaci. I tre hanno convinto la giuria, che ha scelto il loro progetto fra i 340 presentati da mezza Italia.
Ai tre giovani andranno: un contributo a fondo perduto di 5.000 euro da parte di Unicoop Tirreno; un contributo a fondo perduto di 5.000 euro da parte di Coopfond per i costi di costituzione della cooperativa e di avvio dell'attività; la possibilità di un finanziamento fino al 50% degli investimenti e fino a un massimo di 150.000 euro non assistiti da garanzie; la possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond a sostegno dello sviluppo della cooperazione; l'accompagnamento post-startup nei 36 mesi successivi alla costituzione delle nuove cooperative o allo sviluppo per quelle già costituite.
Con i fondi ottenuti, i tre daranno vita a una cooperativa di prodotti di alta qualità: "Avremo anche – dice Fulvio – un accompagnamento post start-up per tre anni. Abbiamo presentato anche un video e un business plan cofinanziato dal Far Maremma, mentre il Centro CNR di Follonica ci ha assistito per provare e testare i prodotti che produrremo".
"Abbiamo già un fondo disponibile a Monticello – spiegano i tre giovani – abbiamo castagneti in affitto. Sono quei castagneti che ci hanno dato l'idea del succo di castagne che non esiste sul mercato e dello snack a base di farina dolce. Contiamo di avviare l'attività entro l'anno. Sarebbe bello farlo in tempo di castagne".