Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Esordio brillante per le melagrane Linoci "Melograno Made in Italy"

Un esordio sicuramente da incorniciare per la giovanissima azienda Pugliese "Linoci Melograno Made in Italy" di Grottaglie (provincia di Taranto) e per le sue melagrane che nel giro di poco tempo è divenuta leader in Italia per la commercializzazione di melagrane nazionali.

Non a caso ricordiamo le numerose attività del Dr. Giacomo Linoci, uno dei pionieri della riscoperta e valorizzazione di questo frutto in Italia (cfr. FreshPlaza del 19/05/2015).

Giacomo dichiara: "Una prima stagione commerciale sicuramente positiva sotto l'aspetto qualitativo delle nostre melagrane, un prodotto che si differenzia completamente da quello di importazione in termini estetici, organolettici e per ultimo, ma non meno, importante sotto l'aspetto della salubrità dell'alimento. In Italia, infatti, ad oggi non è consentito l'uso di alcun agrofarmaco chimico sul melograno. E di questa necessità bisogna fare sicuramente una virtù".



Virtù che purtroppo non sempre viene percepita e comunicata dai grossisti, mentre risulta molto apprezzata dal consumatore "se glielo si spiega", commenta Giacomo.

"Di sicuro - prosegue - vendere oggi melagrane italiane è ancora molto difficile, in quanto bisogna formare e informare i clienti circa la reale qualità del nostro prodotto. Un frutto che diverrà sempre più buono da mangiare, quanto più diventeranno adulte le nostre piante. Il clima e il territorio pugliese sono sicuramente tra i più vocati d'Italia per questa magnifica coltura e il gusto e il colore che le nostre melagrane riescono a raggiungere è incomparabile".

Una stagione quest'anno partita a settembre con la vendita dei frutti della varietà Acco e che si è conclusa con le ultime forniture intorno al 20 di gennaio della varietà Wonderful. "Dal prossimo anno cercheremo di incrementare notevolmente sotto l'aspetto dei volumi, ma punteremo soprattutto a dare una continuità che potrà arrivare fino ad aprile con una giusta gestione del prodotto in fase di conservazione".



I mercati di riferimento della Linoci sono stati i Mercati Ortofrutticoli e la GDO, con packaging differenti a seconda della collocazione del prodotto.

"Il fattore che renderà vincente questo frutto sarà sicuramente quello estetico - è convinto Giacomo - La melagrana è un frutto "bello da vedere", fatto di dettagli estetici da non trascurare come il colore rosso pieno e uniforme, la sua particolare "corona". Infine, è un frutto "misterioso" in quanto racchiude la parte edule "arilli" al proprio interno; i bambini in particolar modo ne vanno matti.

"Per la prossima stagione 2016 apriremo le porte a nuovi produttori di melagrane che vorranno collaborare con noi".

"Inoltre invitiamo le aziende produttrici di imballaggi a contattarci per poter scegliere i migliori prodotti per le nostre melagrane".

Contatti:
Dr. Giacomo Linoci
Cell.: 329 5662118
Email: glinoci@gmail.com
Data di pubblicazione: