Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Antonio Schiavelli nominato presidente Unaproa: "Serve una riflessione generale sul ruolo dell'ortofrutta in Italia"

Calabrese, imprenditore agricolo, amministratore delegato e vicepresidente dell'OP Sibarit, Antonio Schiavelli (in foto) è stato all'unanimità nominato Presidente di Unaproa dal Consiglio di Amministrazione, riunito ieri 20 gennaio 2016 a Roma. Dal 2009 Schiavelli ricopriva il ruolo di vicepresidente dell'Unione nazionale. Nella stessa seduta sono stati nominati vicepresidenti Pietro Caggiano, Paolo Mele e Felice Poli.

Succede ad Ambrogio De Ponti, che si è dimesso per motivi personali che non gli consentono di portare avanti la carica con l'impegno e l'attenzione con i quali ha sempre ricoperto il suo ruolo.

"Assumo questo incarico – dichiara Schiavelli – subentrando all'amico De Ponti con l'intento di proseguire nel solco della politica da lui tracciata, preservandone la continuità. In linea con quanto fatto con successo finora, continuerò innanzitutto a perseguire con impegno e determinazione il rafforzamento del ruolo delle OP, intese specialmente come strumento di reddito per il produttore, ad accrescere la promozione del marchio collettivo "5 Colori del Benessere" e, naturalmente, a dare impulso alla crescita dei consumi di ortofrutta".

Il ruolo del settore ortofrutticolo
Intervistato da FreshPlaza, il neopresidente Unaproa ha osservato: "Siamo nel contesto di una campagna ortofrutticola, e non è l'unica, in cui ci si sta avvitando nel guado di una mancata remunerazione della produzione e di una lotta tutti contro tutti. Il discrimine tra la sopravvivenza e il fallimento delle aziende si gioca sui centesimi. Tutto ciò richiederebbe una riflessione generale sul ruolo che il nostro Paese vuole dare all'ortofrutta, tanto a livello economico, quanto sociale e di tutela del territorio".

"Unaproa - conclude Schiavelli - continuerà a lavorare per creare maggiori opportunità per le OP-Organizzazioni di Produttori, rappresentando in modo degno le istanze di un settore che merita maggiore presidio e attenzione".

Contatti:
UNAPROA
Via XX Settembre, 4
Roma
Tel.: 06 424521
Fax: 06 47822822
Email: info@unaproa.com