Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Intervista a Mirco Zanelli, nuovo Direttore Commerciale di Apofruit: "Per vendere sui mercati bisogna portarsi dentro la fatica del produttore"

Classe 1975, profondo conoscitore dell'organizzazione di Apofruit nei suoi vari livelli produttivi e commerciali, avendo svolto la sua composita esperienza professionale tutta all'interno dell'azienda, Mirco Zanelli è il nuovo Direttore Commerciale di Apofruit Italia, grande gruppo cooperativo di produzione e commercializzazione ortofrutticola con sede a Cesena. Proprio di Cesena è anche Mirco Zanelli, figlio di produttori storici locali associati ad Apofruit.

FreshPlaza lo ha intervistato per ripercorrere le sue tappe all'interno della cooperativa, nella quale ha iniziato a lavorare giovanissimo, a soli vent'anni, nel 1995, immediatamente dopo il diploma di perito agrario e dopo aver frequentato un corso di specializzazione per tecnici in Agricoltura Biologica.

"Nei primi anni - ricorda Mirco - ho svolto diverse mansioni di base. Successivamente, dopo un ruolo come aiuto magazziniere, ho assunto il compito di responsabile di diversi stabilimenti del Gruppo in Emilia-Romagna, Sicilia, Puglia. Dal 2013, poi, sono stato chiamato al ruolo di responsabile acquisti dei materiali di confezionamento e, da novembre 2014, responsabile vendite di Apofruit".

Prima della sua nomina a Direttore Commerciale, Zanelli è stato affiancato per più di un anno da Walter Bucella e dal Direttore Generale Ilenio Bastoni, cui erano in capo le funzioni oggi assunte da Zanelli.


Da sinistra: Mirco Zanelli, nuovo Direttore Commerciale Apofruit, e Ilenio Bastoni, Direttore Generale di Apofruit

Una visione completa dell'azienda e dei suoi obiettivi
"La scelta di Mirco Zanelli per un ruolo così nevralgico come la Direzione Commerciale del Gruppo - commenta Ilenio Bastoni - non è disgiunta dalla sua profonda conoscenza della nostra azienda. Peraltro, da oltre un anno, Zanelli si è occupato del coordinamento dell'ufficio commerciale in modo pressoché esclusivo. Anche la sua competenza in ordine alle strutture di Apofruit e la sua profonda conoscenza del prodotto sono elementi di garanzia della qualità del suo impegno. Sono certo che il suo lavoro sarà proficuo per il nostro Gruppo".


La sede centrale del Gruppo Apofruit Italia a Pievesestina di Cesena (FC).

"Ringrazio la presidenza e la direzione del Gruppo per la responsabilità che mi è stata data e per la fiducia accordatami - aggiunge Mirco - Gli obiettivi nei quali mi sento immediatamente impegnato saranno innanzitutto la prosecuzione della strada segnata dai miei predecessori. L'ottica del mio impegno sarà dunque fortemente orientata allo sviluppo della politica di marca, all'internazionalizzazione con particolare attenzione ai Paesi Arabi e al Far East. Un occhio attento andrà riservato inoltre a diversificare le tipologie e in canali di vendita, in particolar modo quello online, che stanno coinvolgendo il settore ortofrutticolo".

Non dimenticare mai le radici e lo spirito costitutivo
"Sono convinto - dichiara Mirco a FreshPlaza - che sia proprio nelle aziende complesse come la nostra, con rapporti assai articolati sia all'interno sia all'esterno, che le persone hanno le migliori opportunità di crescita. Il mio percorso personale lo dimostra".

"Rimango del parere, tuttavia, anche riguardo ai giovani che in futuro vogliano impegnarsi su questa strada, che una formazione e un'esperienza diretta nel mondo agricolo siano essenziali. Solo avendo vissuto in prima persona quanto tempo, fatica, sacrificio comportino il lavoro nei campi si può cogliere in pieno lo responsabilità e la missione della cooperativa. Che è essenzialmente dare risultati ai nostri produttori. Il mercato è il mercato, è vero, ma se non ti porti dentro la consapevolezza di quanto la terra sia bassa e faticosa, di quante difficoltà ci siano dietro a prodotti che non nascono in una fabbrica, perdi lo spirito stesso dell'essere cooperativa, la sua ragion d'essere costitutiva".


Una foto storica: il momento della nascita ufficiale di Apofruit nel 1991, con la firma davanti al notaio Adalberto Mercatali.

Zanelli aggiunge: "Il vero limite sta proprio nel trasmettere tutto questo a un mercato spesso inconsapevole del lavoro dei produttori, della cura e dell'attenzione che sta dietro ogni singolo frutto. Expo 2015, se è stata una grande opportunità per i numeri che ha dato al nostro Paese, è stata però un'occasione in parte mancata per tornare a spiegare e raccontare il lavoro della terra. E' quello che dobbiamo fare, anche usando i social media, per arrivare alle masse".

"Nessuno ha la verità in mano o la soluzione a tutti i mali - conclude il nuovo Direttore Commerciale di Apofruit - Io, essendo nuovo dell'ambiente commerciale, traggo la mia sicurezza del risultato soprattutto dal fatto di essere inserito all'interno di un contesto di operatori commerciali esperti e di grande professionalità, che sono la parte fondamentale del risultato per il rapporto che sono riusciti a instaurare nel tempo con i nostri clienti sia sul mercato nazionale sia su quello estero".

Contatti:
Gruppo Apofruit
Via della Cooperazione 400
Pievesestina di Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 414111
Fax: (+39) 0547 414186
Email: info@apofruit.it
Web: www.apofruit.it