Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Cherry Passion: "La stagione invernale sembra non essere nemmeno cominciata"

"Abbiamo terminato la settimana scorsa l'importazione dei peperoni California olandesi, mentre abbiamo ancora in corso l'import dei pomodori a grappolo, sempre olandesi, che quest'anno hanno registrato un'annata straordinaria, con volumi acquistati del 20%-30% superiori rispetto all'anno scorso, grazie essenzialmente al caldo afoso e alla mancanza di piogge durante tutta l'estate".


Stefano Pezzo.

Così riferisce a FreshPlaza Stefano Pezzo, direttore commerciale di Cherry Passion Srl, società di importazione ed esportazione di prodotti ortofrutticoli con sede a Verona.

I prezzi medi per i pomodori ramati si sono aggirati attorno all'euro al kg, "il che - riprende Stefano - è risultato soddisfacente per gli agricoltori olandesi, che l'anno scorso avevano sofferto per via dei prezzi bassi, spesso al di sotto del costo di produzione".


Il pomodoro ramato a marchio "Cuori Rossi" è uno dei prodotti di punta della Cherry Passion, che distribuisce anche merce a marchio olandese VDN.

Nonostante l'arrivo della stagione fredda, i Paesi Bassi continuano a produrre pomodoro a grappolo invernale, maturato mediante l'impiego di speciali luci artificiali a led posizionate tra le file delle piante nelle serre. "Ciò consente loro di proseguire le forniture fino al prossimo aprile, quando ricomincerà il nuovo raccolto maturato con luce solare. Il prezzo di questo pomodoro invernale a grappolo speciale sarà ovviamente più elevato, per via dei maggiori costi di produzione (luci e riscaldamento); nel periodo più freddo si arriva anche a quotazioni di 2,00 euro/kg".



Il direttore commerciale di Cherry Passion sottolinea: "Novembre è sempre stato un mese difficile e la difficoltà si protrae di solito fino ai primi di dicembre. Solo le feste natalizie portano un po' di euforia sui mercati... ma dura poco; già dall'Epifania si avverte nuovamente uno stop. Il vero problema è un altro. La stagione invernale sembra non essere nemmeno cominciata. In queste ultime settimane, dopo un avvio positivo, registriamo una preoccupante frenata dei consumi in generale, e non solo su peperoni e pomodori. La flessione sul fronte della domanda ha rallentato le importazioni di peperoni California spagnoli i quali, nonostante si siano sostituiti completamente a quelli olandesi, non riescono ancora a prendere il via; i prezzi ora sono appena al di sopra dell'euro al kg. Molto dipende dal clima in Italia, ma soprattutto in Spagna, sempre più nostro temibile avversario. Attendiamo tutti il grande freddo, sperando che ripartano presto i consumi dei prodotti invernali .

Per info e contatti:
Stefano Pezzo - Direttore
Cherry Passion Srl
V.le del Lavoro, 54
37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Tel.: (+39) 045 8781138
Fax: (+39) 045 8795266
Email: info@cherrypassion.com
Web: www.cherrypassion.com