Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rotterdam, 1-2 dicembre 2015

La voce dei retailer circa l'impatto della digitalizzazione nella filiera ortofrutticola globale

Negli ultimi anni, il mercato dei prodotti ortofrutticoli ha visto significative modifiche: con la digitalizzazione, per esempio, si stanno creando nuove catene di fornitura. Al giorno d'oggi è possibile andare su Internet e vendere ciliegie direttamente da Washington ai consumatori in Cina. Tuttavia, qual è l'impatto di questo sviluppo sulla filiera nel suo insieme, dalla serra al punto vendita? Cosa significa tutto questo per logistica, marketing, sicurezza alimentare, finanza e ICT?

Queste sono alcune delle domande che saranno affrontate dai numerosi relatori partecipanti al secondo EU Fresh Info Forum & Roundtable che si terrà a Rotterdam l'1 e il 2 dicembre 2015.

Per esempio, L. Zhao della società cinese di e-commerce FruitDay parlerà di come mercati in stiano emergendo dalle filiere digitali. J. Hulleman della catena di supermercati Jumbo parlerà di come coltivatori e commercianti dovrebbero fornire ai rivenditori informazioni corrette e adeguate circa i prodotti, cioè andare oltre la semplice fornitura di un codice a barre.

R. Limmen della catena Albert Heijn parlerà della sua esperienza con il nuovo centro di distribuzione per i prodotti freschi, che costituisce la risposta del retailer alle nuove sfide logistiche: non limitarsi alla fornitura di servizi nei punti vendita tradizionali, ma anche online tramite punti di raccolta specifici, consegna a domicilio e la Food Box della risorsa gastronomica della catena denominata Allerhande.

Inoltre, la filiale spagnola di Metro discuterà circa il modo in cui la filiera ortofrutticola dovrebbe organizzare rilevamento e localizzazione, cosa che sta avendo un impatto enorme sia sul commercio che sulla coltivazione. B. Horsbrugh (Univeg) farà luce inoltre sulle sfide in materia di sicurezza alimentare dal punto di vista del commerciante.

Inoltre, C. Waltert della San Lucar S.L. chiarirà che tutte queste informazioni non dovrebbero essere viste sempre come una sfida o una minaccia, ma come qualcosa che potrebbe portare a un processo di crescita. Ovviamente, i coltivatori devono comunque affrontare queste sfide. A. Arts della United Fresh New Zealand argomenterà su come le informazioni riguardanti la sicurezza alimentare possano essere facilmente ed efficacemente incorporate nei processi di coltivazione. K. Khul (presidente del Consiglio direttivo di Peak of the Market e presidente del Consiglio Orticolo Canadese) illustrerà le sfide che i produttori devono affrontare a causa del crescente bisogno di registrare e conservare una quantità crescente di dati nel processo di coltivazione.

Coloro che intendono partecipare soltanto al Forum o dedicarsi a specifiche sessioni della Tavola Rotonda possono iscriversi anche per un solo giorno. E' inoltre possibile registrare per esempio il management aziendale per seguire il Forum e un dipendente per partecipare a una sessione organizzata in un'altra giornata, semplicemente specificandolo nella domanda di iscrizione.

Clicca qui per maggiori info, per registrarsi e visionare il programma.
Data di pubblicazione: