Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

BluPrins ® aumenta la differenziazione dei grappoli nell'uva da tavola

Nelle aree con inverno mite, dove le piante non riescono ad accumulare un adeguato numero di ore di freddo, è necessario stimolare il risveglio delle gemme dalla dormienza invernale. Questo è particolarmente importante per l'uva da tavola, che viene coltivata in aree a clima mite come il Sud Italia e il Nord Africa.

Il risveglio anticipato delle gemme, tuttavia, non è sufficiente a garantire una produzione abbondante e di elevata qualità, che dipende fortemente anche da altri fattori, quali l'uniformità del germogliamento, l'ottimale differenziazione delle gemme e l'abbondanza e l'uniformità della fioritura.

BluPrins® è un concime organo-minerale che determina l'interruzione della dormienza. Il prodotto è stato appositamente studiato per stimolare i naturali processi fisiologici coinvolti nella differenziazione delle gemme e nella ripresa vegetativa. BluPrins® sincronizza il risveglio delle gemme riducendo il numero di quelle cieche e stimolando la schiusura di quelle basali uniformando quindi il germogliamento, migliorando l'architettura della pianta, uniformando la fioritura, e migliorandone la fertilità.

La sperimentazione
A quattro anni dal lancio del progetto WIN, Biolchim organizzerà il 20 novembre a Firenze la 1a Conferenza Internazionale WIN. Questo evento, che segue il 2° Congresso Mondiale sull'Uso dei Biostimolanti in Agricoltura (Firenze, 16-19 novembre 2015), sarà l'occasione per condividere con i partner commerciali e gli istituti di ricerca coinvolti nel progetto, i principali risultati della vasta sperimentazione condotta in tutto il mondo con i prodotti Biolchim.



Tra questi, saranno illustrati anche i risultati ottenuti sull'efficacia e la sicurezza di BluPrins® su uva da tavola, che è stata provato sia da tecnici interni che da enti indipendenti che hanno condotto anni di sperimentazione di campo in diversi areali del mondo.

In particolare, si riportano come esempio i risultati ottenuti in Tunisia dal professor Mokthar Dridi dell'Institut National de Recherche Agronomique (INRA) di Tunisi e quelli ottenuti da prove condotte da tecnici Biolchim nella regione Puglia. Entrambe le prove hanno evidenziato, oltre all'azione efficace di Bluprins® sull'interruzione della dormienza e sull'uniformità di germogliamento, come il prodotto incrementi la fertilità delle gemme e permetta di ottenere quindi un maggior numero di grappoli e di conseguenza una maggiore produzione.

Cultivar: Italia
Località: Morneg (Tunisia)



Bluprins®, a tutte e tre le date di applicazione, ha portato ad un aumento del numero di grappoli/pianta.

Cultivar: Red Globe
Località: Noicattaro (BA, Italia)





Il trattamento con Bluprins® sulla cultivar Red Globe ha uniformato il germogliamento, riducendo il numero di gemme cieche e migliorando l'architettura della pianta. Bluprins® ha permesso di ottenere anche un maggior numero di grappoli per pianta.

Perché BluPrins® stimola e uniforma il germogliamento e la fioritura?
Il fenomeno della dominanza apicale produce uno svantaggio molto evidente delle gemme presenti nelle zone mediane e basali soprattutto su tralci vigorosi, che spesso si schiudono tardivamente e presentano uno sviluppo stentato. BluPrins® fornisce in elevate quantità sia calcio, che funge da segnale di riattivazione metabolica, sia sostanze nutritive, che forniscono un supporto nutrizionale alle gemme. In questo modo, le gemme possono schiudersi e svilupparsi in maniera uniforme, migliorando sensibilmente l'architettura della pianta.



Il trattamento con Bluprins® sulla cultivar Red Globe ha portato ad una maggiore uniformità di fioritura e ad un maggior numero di grappoli/pianta.

BluPrins: come si applica?
BluPrins® si applica prima del risveglio vegetativo sempre in associazione al suo attivatore BluAct secondo le seguenti modalità d'impiego (clicca qui per un ingrandimento):




Contatti:
Biolchim Spa
Via San Carlo 2130
Medicina (BO)
Tel.: (+39) 051 6971811
Email: biolchim@biolchim.it
Web: www.biolchim.it
Data di pubblicazione: