BluPrins ® aumenta la differenziazione dei grappoli nell'uva da tavola
Il risveglio anticipato delle gemme, tuttavia, non è sufficiente a garantire una produzione abbondante e di elevata qualità, che dipende fortemente anche da altri fattori, quali l'uniformità del germogliamento, l'ottimale differenziazione delle gemme e l'abbondanza e l'uniformità della fioritura.
BluPrins® è un concime organo-minerale che determina l'interruzione della dormienza. Il prodotto è stato appositamente studiato per stimolare i naturali processi fisiologici coinvolti nella differenziazione delle gemme e nella ripresa vegetativa. BluPrins® sincronizza il risveglio delle gemme riducendo il numero di quelle cieche e stimolando la schiusura di quelle basali uniformando quindi il germogliamento, migliorando l'architettura della pianta, uniformando la fioritura, e migliorandone la fertilità.
La sperimentazione
A quattro anni dal lancio del progetto WIN, Biolchim organizzerà il 20 novembre a Firenze la 1a Conferenza Internazionale WIN. Questo evento, che segue il 2° Congresso Mondiale sull'Uso dei Biostimolanti in Agricoltura (Firenze, 16-19 novembre 2015), sarà l'occasione per condividere con i partner commerciali e gli istituti di ricerca coinvolti nel progetto, i principali risultati della vasta sperimentazione condotta in tutto il mondo con i prodotti Biolchim.
Tra questi, saranno illustrati anche i risultati ottenuti sull'efficacia e la sicurezza di BluPrins® su uva da tavola, che è stata provato sia da tecnici interni che da enti indipendenti che hanno condotto anni di sperimentazione di campo in diversi areali del mondo.
In particolare, si riportano come esempio i risultati ottenuti in Tunisia dal professor Mokthar Dridi dell'Institut National de Recherche Agronomique (INRA) di Tunisi e quelli ottenuti da prove condotte da tecnici Biolchim nella regione Puglia. Entrambe le prove hanno evidenziato, oltre all'azione efficace di Bluprins® sull'interruzione della dormienza e sull'uniformità di germogliamento, come il prodotto incrementi la fertilità delle gemme e permetta di ottenere quindi un maggior numero di grappoli e di conseguenza una maggiore produzione.
Cultivar: Italia
Località: Morneg (Tunisia)
Bluprins®, a tutte e tre le date di applicazione, ha portato ad un aumento del numero di grappoli/pianta.
Cultivar: Red Globe
Località: Noicattaro (BA, Italia)
Il trattamento con Bluprins® sulla cultivar Red Globe ha uniformato il germogliamento, riducendo il numero di gemme cieche e migliorando l'architettura della pianta. Bluprins® ha permesso di ottenere anche un maggior numero di grappoli per pianta.
Perché BluPrins® stimola e uniforma il germogliamento e la fioritura?
Il fenomeno della dominanza apicale produce uno svantaggio molto evidente delle gemme presenti nelle zone mediane e basali soprattutto su tralci vigorosi, che spesso si schiudono tardivamente e presentano uno sviluppo stentato. BluPrins® fornisce in elevate quantità sia calcio, che funge da segnale di riattivazione metabolica, sia sostanze nutritive, che forniscono un supporto nutrizionale alle gemme. In questo modo, le gemme possono schiudersi e svilupparsi in maniera uniforme, migliorando sensibilmente l'architettura della pianta.
Il trattamento con Bluprins® sulla cultivar Red Globe ha portato ad una maggiore uniformità di fioritura e ad un maggior numero di grappoli/pianta.
BluPrins: come si applica?
BluPrins® si applica prima del risveglio vegetativo sempre in associazione al suo attivatore BluAct secondo le seguenti modalità d'impiego (clicca qui per un ingrandimento):
Contatti:
Biolchim Spa
Via San Carlo 2130
Medicina (BO)
Tel.: (+39) 051 6971811
Email: biolchim@biolchim.it
Web: www.biolchim.it