Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al secondo anno di commercializzazione

"Giancarlo Minguzzi: "Triplicati i volumi delle susine Metis ®"

Al secondo anno di commercializzazione, le susine Metis® confermano le aspettative dei produttori e i risultati incoraggianti del 2014. "Quest'anno i volumi disponibili sono tre volte quelli della scorsa stagione - spiega Giancarlo Minguzzi, numero uno della omonima OP di Alfonsine, Ravenna, distributore autorizzato per l'Italia insieme all'altra azienda, della stessa provincia, Granfrutta Zani - Poco più di 1.000 tonnellate, delle quali 700 circa della varietà tardiva September Yummy, la più collaudata della famiglia delle Metis®, che arriverà fino ai primi di novembre".


Il vassoio da 500 grammi.

In Europa, la commercializzazione - in forma di club - delle Metis® è affidata a una rete di distributori autorizzati, già leader nei rispettivi mercati: oltre alle OP italiane, Blue Whale in Francia e Royal in Spagna. A livello mondiale, le Metis sono prodotte anche in Sud America, Sudafrica e Stati Uniti.

"Royal è di gran lunga il produttore più importante - aggiunge Minguzzi - ma il nostro obiettivo è di continuare a investire in nuovi impianti, in modo che l'Italia diventi uno dei primi produttori. Se oggi in Romagna coltiviamo un'ottantina di ettari, infatti, pensiamo di arrivare a 200-300 nei prossimi cinque anni".


La padella in cartone 40x60.

A differenza dell'annata scorsa, il 2015 è stato positivo per tutte le susine in generale, sia dal punto di vista climatico che commerciale, e le Metis® hanno confermato i prezzi dello scorso anno. "Quotazioni che arrivano quasi a doppiare quelle delle altre susine - sottolinea Minguzzi - mentre un anno fa erano anche tre volte tanto".

"Il calibro, la consistenza, ma soprattutto il rapporto ideale zucchero/acidità (tra 15 e 17 gradi brix secondo il periodo di raccolta, ndr) hanno fatto la differenza rispetto a tutte la altre varietà di susine - conclude Minguzzi - L'ampia gamma di Metis® comprende sei varietà, ma già nel prossimo futuro sarà ampliata con altre tre-quattro in modo da allargare ulteriormente il calendario".

Contatti:
Minguzzi SpA consortile
Via Reale, 160
48011 Alfonsine (RA)
Tel.: (+39) 0544 81260
Fax: (+39) 0544 80709
Email: info@minguzzi.it