Come riporta Coldiretti Puglia, gli effetti sono stati devastanti. In provincia di Bari si registrano danni agli uliveti con perdite di prodotto; campi allagati a Putignano, violente grandinate a Turi, con conseguenti danni a carico di uva da tavola e da vino e ortaggi. Nei prossimi giorni potranno essere quantificati i danni indiretti causati dagli attacchi di malattie fungine, come peronospora e botrytis.
![]() | ![]() |
In provincia di Brindisi, in particolare a Oria, Francavilla Fontana, Villa Castelli e Latiano si contano i danni a carico di colture arboree, vigneti e tutte le produzioni ortofrutticole. Infine, in provincia di Taranto, a Crispiano e Grottaglie, la situazione è grave per uva da vino e olive. Sul Gargano ancora da quantificare i danni di un violento nubifragio.

Le temperature sono diminuite bruscamente, dopo un'estate che si è classificata al terzo posto tra le più calde dal 1800 con una temperatura media superiore di 2,3 gradi centigradi rispetto al periodo di riferimento 1971-2000.
"I continui sbalzi termici - denuncia il direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - non giovano certamente al settore agricolo. Gli imprenditori si trovano ad affrontare fenomeni controversi, dove in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo al caldo fuori stagione. Ormai è statisticamente provato un anticipo della maturazione di circa 20 giorni, azzerato però in un istante a causa di un'improvvisa grandinata o di un calo repentino delle temperature".
Le foto sotto mostrano grappoli di uva colpiti dalla grandine in un vigneto coperto da reti nell'area di Sammichele di Bari.

(Foto: pagina Facebook Coltivatori uva da tavola)
La grandine ha strappato le reti, comprese le fasce centrali, danneggiando il prodotto.

(Foto: pagina Facebook Coltivatori uva da tavola)
E ancora foto di un vigneto colpito dalla grandine, situato a Turi.
![]() | ![]() |
Non solo danni alle produzioni, ma anche alle strutture: smottamenti, muretti a secco distrutti dalla violenza delle acque, fabbricati rurali allagati, collegamenti nelle aree rurali interrotti. Disagi e ritardi per i treni della Bari-Nord.