Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti Cuneo sperimenta l'ozono: ecco i risultati

Nel caso della coltivazione di fragole fuori suolo, con la nebulizzazione di acqua ozonizzata si è ridotta drasticamente la presenza di parassiti infestanti. Inoltre, è stato irrorato il substrato di coltura con acqua ozonizzata per il rinvigorimento della pianta e l'aumento della produttività. Inoltre si è avuta la conferma degli effetti benefici dell'ozono anche nella fase di conservazione delle fragole in cella nel periodo successivo alla raccolta, con un allungamento della shelf life fino al 30-50%.

Queste i primi risultati di alcune delle sperimentazioni condotte dall'Agenzia 4A Coldiretti Cuneo, in collaborazione con Protea, che confermano gli eccellenti risultati di quanto in atto da anni in campo internazionale per ottenere qualità e conservabilità a un costo estremamente contenuto, soprattutto senza inquinamento.

L'ozono è un potente ossidante e questa sua caratteristica lo rende un energico disinfettante, antibatterico, antivirale, antimicotico, antiparassitario, antispora, antiacaro, etc. L'ozono può essere utilizzato allo stato gassoso oppure disciolto in acqua, entro certi limiti e con precise modalità. Dopo poco tempo, si trasforma nuovamente in ossigeno senza rilasciare derivati inquinanti.

All'estero queste sue peculiarità sono sfruttate da anni per il trattamento in serra, nella coltivazione fuori suolo, nella disinfezione del terreno prima della coltivazione e durante la crescita del prodotto, per l’eliminazione dei parassiti e nell'immagazzinamento post-raccolta per allungare la vita qualitativa dei prodotti e nella conservazione all'interno di celle frigorifere.

Dopo anni di esperienza, anche in Italia si sta scoprendo la grande efficacia dell'ozono applicato all'agricoltura e a molti altri settori.


Nella foto: Mattia Canalis (a sinistra) e Simone Marchisio (a destra).

Simone Marchisio, tecnico orticolo dell’Agenzia 4A Coldiretti Cuneo: "Nelle attività istituzionali dell'Agenzia, l'ozono rappresenta una ricerca innovativa che serve soprattutto ad abbattere l’utilizzo dei fitofarmaci con notevole miglioramento delle produzioni, nel rispetto dell'ambiente".

Per maggiori info:
Simone Marchisio
Agenzia 4A
Coldiretti Cuneo
Email: simone.marchisio@coldiretti.it
Data di pubblicazione: