Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: i fichi neri di Bursa colpiti da una malattia fungina

I famosi fichi neri di Bursa (Turchia), presenti anche nelle cucine della famiglia reale britannica, sono stati danneggiati da una malattia fungina che causa perdite fino al 40% della resa produttiva. La Turchia esporta questi frutti per un valore di 30 milioni di dollari. Secondo il presidente della Camera dell'Agricoltura di Osmangazi, Hakan Ekim, "sono stati effettuati degli studi per trovare la causa del crollo della resa e abbiamo individuato una malattia fungina. A novembre si terrà un importante incontro a Bursa con i produttori a riguardo. Temiamo infatti che le rese possano ulteriormente peggiorare".

Dato che la campagna produttiva è ancora in corso, "non è possibile utilizzare prodotti agrochimici - precisa Ekim. - A novembre inizieremo a lavorare con i produttori per scoprire la causa del problema e analizzare le misure da implementare nel periodo successivo. Al momento alcuni produttori hanno perso l'80% della produzione, mentre altri solo il 10%. Noi speriamo di concludere l'anno con perdite complessive non superiori al 40%. Abbiamo comunicato la situazione ad Ankara e speriamo che si riescano ad intraprendere le azioni necessarie".

Fonte: milliyet.com
Data di pubblicazione: