Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Indagine Nielsen

Pubblicita' online: nel 2015 superera' i 2 miliardi di euro (+8,4%)

Nel 2015 la raccolta pubblicitaria complessiva sul web in Italia raggiungerà i 2,1 miliardi di euro, con una crescita rispetto al 2014 dell'8,4% e una copertura del 26,5% (dal 24,8%) del totale degli investimenti.

E' quanto stima l'azienda globale Nielsen in base agli ultimi dati dell'indagine annuale condotta su un campione rappresentativo del mercato italiano della pubblicità di circa 800 aziende investitrici, fornendo un dettaglio informativo unico e inedito sul panorama del web advertising, compresa la porzione di investimenti pubblicitari online non rilevati mensilmente.

Oltre i due terzi dell'investimento nel digital si dividono tra i segmenti display (principalmente banner) e search (parole chiave sponsorizzate sui motori di ricerca): entrambi questi canali web registrano una quota in leggera diminuzione nel 2015 rispetto allo scorso anno, in favore del video e del social advertising che, secondo le stime di Nielsen, arriveranno a coprire rispettivamente il 17% e 11% di quota sul totale degli investimenti online. La quota del canale directory (micro inserzioni in categorie web tematiche) scenderà al 7% dopo un 2014 in cui si attestava al 9%.

A livello di crescita del valore dell'investimento per il 2015, video e social registrano incrementi a due cifre, ovvero +16% e +46%. Più contenuti invece il display, con +2%, e il search, con +7%. In calo le directory: -8% nel 2015.

Ma come si distribuiscono gli investimenti digital nei diversi canali web? Per esempio, il settore della distribuzione destina al digital advertising le quote più elevate rispetto alla media del mercato (53%). Il 70% del budget è rivolto a display e directory.
Data di pubblicazione: