Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati Coldiretti presentati a Expo Milano 2015

In Emilia-Romagna un'azienda su cinque e' condotta da donne

In Emilia-Romagna sono 13.333 le imprese agricole guidate da donne: più di una azienda su cinque (22%) dunque è rosa, a seguito del progressivo aumento in termini percentuali della presenza femminile sul totale delle imprese agricole. E' quanto emerso ad Expo 2015 in un incontro di Coldiretti Donne Impresa Emilia-Romagna per fare il punto sull’imprenditoria femminile regionale.

Secondo elaborazioni Coldiretti Emilia-Romagna su dati Unioncamere, alla fine del 2014 la percentuale delle aziende al femminile era cresciuta dello 0,1% rispetto ai dati di sei mesi prima, alla fine di giugno 2014.

Con il 15,8% del totale delle imprese guidate da donne rispetto al totale delle aziende in rosa degli altri settori, l’agricoltura è quello in cui si registra il maggior numero di imprese al femminile.

La presenza delle donne nell'agricoltura regionale – spiega Coldiretti Emilia Romagna – ha certamente dato un forte impulso all'innovazione che ha caratterizzato il settore con una crescente attenzione all'ambiente e alla sicurezza alimentare.

"Questa multifunzionalità - ha detto la delegata regionale di Coldiretti Donne Impresa, Lorella Ansaloni - è la caratteristica principale delle aziende agricole condotte da donne e genera più occupazione perché sviluppa attività particolari che si affiancano a quella principale per fornire prodotti o servizi specifici, come la trasformazione dei prodotti, l'agribenessere, il recupero di antiche varietà, le fattorie didattiche, gli agriasilo, la pet-therapy, l'adozione di piante e animali online e tante altre innovazioni".

La capacità di coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell'ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura sembra essere una delle principali ragioni della presenza femminile nelle campagne.

"La passione e anche l'autorevolezza delle donne – ha aggiunto Ansaloni – sono doti che ben si coniugano con il modo di vivere tra famiglia e lavoro e rendono l'attività imprenditoriale femminile un contesto particolarmente favorevole alla diffusione di interventi produttivi e innovativi, che determinano quel valore aggiunto per lo sviluppo dell'imprenditorialità femminile in agricoltura e dell'economia del nostro Paese".
Data di pubblicazione: