Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Andrea Battagliola parla del suo nuovo ruolo come direttore commerciale de "La Linea Verde"

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Per la sua rubrica Cultura d'Impresa, FreshPlaza ha intervistato Andrea Battagliola, neo direttore commerciale dell'azienda di famiglia La Linea Verde con sede a Manerbio (BS).

Leader nel settore dei prodotti di IV gamma, nel quale opera sia con il suo marchio DimmidiSì sia rifornendo le private label, l'azienda è stata fondata nel 1991 dai fratelli Giuseppe e Domenico Battagliola. Andrea, figlio di Giuseppe, è stato recentemente nominato al ruolo di direttore commerciale dopo un'esperienza come direttore generale della filiale spagnola dell'impresa (cfr. FreshPlaza del 15/04/2015).


Andrea Battagliola insieme al padre Giuseppe.

Vento di rinnovamento nella GDO
Di ritorno dalla sua partecipazione alla prima edizione della fiera Fruit Innovation di Milano, Andrea stila un bilancio sugli incontri svolti nella sua nuova veste: "Rispetto a quanto mi aspettavo - ci dice - sono rimasto sorpreso di trovare, anche nel settore del retail, persone non troppo lontane da me anagraficamente. Segno che nella grande distribuzione sta spirando un vento di rinnovamento e modernizzazione. La mia lettura, comunque, è che non basti solo l'età a fare la differenza. Serve il giusto mix di novità e di esperienza, sia a livello interno aziendale, sia nel rapporto con la clientela esterna".

Lavorare insieme
Proprio con riferimento alla situazione interna a La Linea Verde, Andrea Battagliola sottolinea: "Quando tutta l'azienda rema nella stessa direzione, è un piacere lavorare insieme. Ringrazio l'impresa per il grande sostegno che mi sta dando nel mio nuovo ruolo e mi sento parte in causa nella spinta dinamica che ci sta proiettando verso nuovi obiettivi".

Nel passaggio di consegne, Andrea Battagliola è al momento affiancato dal direttore commerciale uscente Massimo Bragotto: "Massimo è ben noto nel settore ed è un manager di spessore - commenta Andrea - Lo ringrazio per aver condiviso con me le sue esperienze e ammiro la sua grande sicurezza. Cercherò di tesaurizzare i suoi insegnamenti, adeguandoli al mio personale stile manageriale".

"Scusate se chiedo"

Il tratto a nostro avviso più significativo di quello stile personale di cui Andrea parla sta nella sua capacità di porsi di fronte agli altri, colleghi, collaboratori e clienti, in uno spirito propositivo di apprendimento e di crescita: "Lungi da me il pensiero di fare tutto da solo o di pensare che si nasca 'imparati'. E questa filosofia viene condivisa anche a livello aziendale. Basti pensare a come valutiamo i feedback dei nostri stessi clienti. Ora che abbiamo recentemente introdotto tante novità nel nostro assortimento, molti ci hanno riconosciuto che quando le cose si fanno con passione, i risultati arrivano. Ma non bisogna illudersi di aver già fatto tutto; per questo accettiamo ben volentieri ogni ulteriore sollecitazione ci giunga dai nostri interlocutori, perché pensiamo che siamo tutti qui per migliorare".

Ecco anche perché scherzosamente Andrea ha adottato come suo motto la frase: "Scusate se chiedo".

Per maggiori informazioni: www.lalineaverde.itwww.dimmidisi.it