Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le aziende piu' competitive sono quelle che sanno prenderla in considerazione

Come la Generazione Y influenza i consumi

"La generazione Y (i nati tra il 1981 e il 1995) è esperta di tecnologie ed è interessata a provare nuovi tipi di alimenti. Non solo, adora mangiare cibi saporiti e vuole tenersi al passo con le ultime tendenze. Cerca costantemente nuovi posti con sapori unici e atmosfere particolari". E' quanto affermato da Elena Ozeritskaya durante l'evento Fresh Connections di PSA nei Paesi Bassi (cfr. FreshPlaza dell'11/05/2015).

Spiegando tendenze e comportamenti del consumatore europeo, Ozeritskaya si è soffermata sull'impatto che la generazione Y avrà su metodi di coltivazione, vendita e consumo degli alimenti. "Il 50% si considera amante del cibo. Il 60% dei maschi e il 61% delle femmine amano cucinare. Per questa generazione, il cibo è un'avventura".



Quando si unisce l'amore per la tecnologia e la voglia di seguire le mode con l'interesse per le nuove proposte alimentari accadono cose interessanti come il "brinner" (unione tra breakfast e dinner, ovvero fare colazione a cena) o il "linner" (uno snack tra lunch, pranzo, e dinner, cena). Una statistica Google dice che la generazione Y apprende info sul cibo da YouTube il 30% in più rispetto alle altre. Il che porta a una crescita sui canali dedicati del 280%.

"Il cibo è divertente - ha aggiunto Ozeritskaya - I menu interattivi forniscono informazioni e i clienti possono ordinare, pagare e condividere attraverso i loro smartphone".

Ma questa generazione ha poco tempo, quindi cresce il bisogno di alimenti facili da consumare. "Per i consumatori con più disponibilità i valori più importanti sono comodità, freschezza, sicurezza, varietà, ingredienti naturali e bio. E per questi sono disposti a pagare di più".

C'è molto da guadagnare nel convincere questo pubblico ad acquistare determinati prodotti; serve autenticità e trasparenza. L'etica aziendale è costosa e la sostenibilità è di moda. Per le aziende, significa che "vince" chi meglio capisce e serve la Generazione Y.

Per maggiori informazioni:
Email: elena.ozeritskaya@fresh-insight.eu

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: