Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa occidentale: frutta e verdura guadagnano popolarita' a discapito della carne

Mentre il consumo di carne tende a diminuire, per via dell'aumento di vegetariani e vegani e dei risvolti poco salutistici legati al consumo di proteine e grassi animali, frutta e verdura guadagnano popolarità; anche il segmento del biologico mostra un trend al rialzo.

E' quanto risulta dagli ultimi dati sul settore ortofrutticolo dell'Europa occidentale presentati da Euromonitor International.

In particolare, rispetto al resto del mondo, l'area europea considerata conta per circa il 6% del mercato orticolo globale e per quasi l'8% di quello frutticolo.

Frutta e verdura: Europa occidentale vs Resto del mondo


Come si nota dai grafici sopra, a farla da padrone nei consumi globali di ortofrutta è l'area Asia-Pacifico (in azzurro). In giallo vediamo le rispettive porzioni relative all'Europa occidentale.

Frutta e verdura rappresentano oltre la metà delle vendite di alimenti freschi, in termini di volume.


In particolare la frutta vale il 27% del totale, la verdura per il 29%. Seguono carne, radici amidacee, pesce e frutti di mare, e altro.

Europa occidentale: struttura del comparto orticolo


Nel 2014, in Europa occidentale gli ortaggi hanno raggiunto un volume complessivo di oltre 36 milioni di tonnellate. I pomodori costituiscono il 31% del volume totale, seguiti da cipolle, cavolfiori e broccoli e altri ortaggi.

Europa occidentale: struttura del comparto frutta


Per quanto riguarda la frutta, nel 2014 il volume complessivo dell'area considerata ha superato i 34 milioni di tonnellate. Gli agrumi (arance e mandarini) rappresentano la principale categoria con il 21% del volume totale. Seguono con le quote maggiori mele e banane.

Europa occidentale: cresce la domanda di prodotti biologici


Sempre nel 2014, in Europa occidentale è cresciuta la domanda di ortofrutta biologica. Considerando i cinque principali Paesi dell'area (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito), la maggiore richiesta di frutta bio è arrivata dal Regno Unito, mentre è spagnola la principale domanda di ortaggi bio.

Come dai grafici sopra, l'Italia risulta ultima nella classifica stilata nel comparto orticolo e penultima per la frutta bio.

Elaborazione FreshPlaza su fonte blog.euromonitor.com.