Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rosarno (Reggio Calabria), 28 marzo 2015

"Incontro tecnico: "Frutticoltura e agrumicoltura della piana di Rosarno"

Sabato 28 marzo 2015 a Rosarno, in provincia di Reggio Calabria, è previsto un incontro tecnico dal titolo "Frutticoltura e agrumicoltura della piana di Rosarno: tecniche agronomiche per miglioramento della qualità delle produzioni e introduzione di colture alternative".

Partendo da un'analisi del quadro attuale della frutticoltura e agrumicoltura della piana di Rosarno, nel corso del seminario tecnico, organizzato dalla Organizzazione dei Produttori "Spagnolo", saranno tracciate nuove linee guida finalizzate al migliorare della qualità delle produzioni frutticole a agrumicole, alla luce dei nuovi aiuti finanziari previsti dalla Comunità europea.


Attraverso l'introduzione di tecniche di coltivazione innovative, di nuove specie, varietà e portinnesti, adatti alle condizioni pedoclimatiche, e un adeguato coordinamento delle diverse fasi della filiera di produzione, l'agrumicoltura e la frutticoltura della piana di Rosarno (Reggio Calabria) possono decollare rapidamente.

Tecniche di coltivazione innovative e l'introduzione di nuove specie, cultivar e portinnesti saranno infatti gli argomenti trattati dai relatori nel corso degli interventi. Si parlerà di "Melotto" (cfr. FreshPlaza del 03/02/2015), un'idea progettuale nata in occasione di una recente giornata tecnica sul kaki in Sicilia (cfr. FreshPlaza del 22/01/2015).


Nel corso del seminario tecnico di Rosarno, l'agronomo libero professionista Vito Vitelli (in foto nel corso di una presentazione) parlerà del progetto "Melotto". "Melotto" non è solo un clone della varietà di kaki "Rojo Brillante", selezionato in Spagna, dal Consorzio Vivaisti Lucani, nell'area valenziana tra Carlet, L'Alcúdia e Alginet, ma identifica una piattaforma operativa di una serie di attività, incontri tecnici, viaggi studio, iniziative sul web, a supporto del confronto tra gli operatori e a sostegno della divulgazione delle informazioni tecniche e commerciali inerenti la filiera del kaki.

Programma incontro tecnico (scarica locandina-invito)
Sabato 28 marzo 2015, ore 17:00
Sala riunione O.P. Spagnolo
Seconda Zona Industriale - San Ferdinando (Reggio Calabria)
(clicca per info su come arrivare)

Saluti e Introduzione
Domenico Spagnolo - presidente OP Spagnolo

Interventi
"Problematiche della commercializzazione delle produzioni" - Pasquale Surace, responsabile commerciale OP Spagnolo
"Tecniche di coltivazione per il miglioramento delle produzioni" - Carmelo Garruzzo, consulente tecnico esterno OP Spagnolo
"Diversificazione colturale nella Piana di Rosarno: nuove opportunità e cenni sugli aiuti comunitari" - Giacomo Giovinazzo, dirigente dipartimento agricoltura Regione Calabria
"La coltivazione del kaki in Calabria: il progetto Melotto" - Vito Vitelli del Consorzio Vivaisti Lucani e agronomo libero professionista

L'incontro è aperto a tutti i soci dell'Organizzazione di produttori Spagnolo.

Per maggiori informazioni:
OP Spagnolo
Segreteria organizzativa
Tel.: +39 (0)966 773863
Cell.: +39 339 4054286
Email: info@opspagnolo.com
Data di pubblicazione: