Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Naro (AG), martedi 27 gennaio 2015 ore 15:00

Il kaki in Sicilia: tecniche innovative di produzione e gestione della fase di post-raccolta dei frutti

Martedì 27 gennaio 2015, a Naro (provincia di Agrigento), è in programma una giornata tecnica dedicata al kaki. L'incontro è promosso e organizzato dal CO.VI.L., Consorzio Vivaisti Lucani, di Scanzano Jonico (provincia di Matera), a cura dell'agronomo Vito Vitelli, in collaborazione con altri Partner.


L'incontro prevede una visita guidata ad un giovane diospireto e un seminario tecnico, nella splendida cornice della fortezza medioevale "Chiaramontano" di Naro (in foto), dal titolo "Il kaki in Sicilia. Tecniche innovative di produzione e di gestione della fase di post-raccolta dei frutti".

Lo scopo dell'iniziativa è fornire, agli operatori del settore, informazioni sull'ottimizzazione del processo di produzione, attraverso tecniche innovativi. Sono previsti approfondimenti sulle diverse fasi e operazioni, dalla scelta e messa a dimora del materiale vivaistico, alla gestione del suolo, della chioma, della fertirrigazione e della difesa dalle avversità. Molta attenzione sarà dedicata al management del post-raccolta dei frutti, il trattamento di detannizzazione, con anidride carbonica (CO2), e la frigoconservazione in ambiente sanificato con Ozono.


Lo scopo dell'iniziativa è fornire, agli operatori del settore, informazioni sull'ottimizzazione del processo di produzione del kaki, attraverso tecniche innovativi. Sono previsti approfondimenti sulle diverse fasi, dalla scelta e messa a dimora del materiale vivaistico, alla gestione del suolo, della chioma, della fertirrigazione e della difesa dalle avversità.

Il seminario tecnico, nella splendida location del castello "Chiaramontano" di Naro, dal titolo "Il kaki in Sicilia. Tecniche innovative di produzione e di gestione della fase di post-raccolta dei frutti", sarà preceduto dalla visita guidata al giovane diospireto dell'azienda agricola "Baldacchino Giuseppe & Figli" di Naro.


Diversi sono gli aspetti "seducenti" del "Rojo Brilante", una varietà di origine spagnola. L'elevata qualità dei frutti (in foto), la precoce entrata in produzione delle piante, a partire dal terzo anno, la facile gestione degli impianti, con soluzioni intensive e piante "gestibili da terra" di ridotta statura, problematiche fitosanitarie limitate, oltre alla "mosca mediterranea della frutta" non ci sono particolari organismi nocivi temibili, contenute esigenze idriche, circa 2000 metri cubo ad ettaro, alte rese unitarie, oltre cinquanta tonnellate per ettaro.


Considerando l'interesse crescente sul kaki, degli ultimi anni, soprattutto nel Sud Italia, supportato dall'intensa attività di divulgazione e assistenza tecnica del Consorzio Vivaisti Lucani, a cura dell'Agronomo Vito Vitelli, nel corso dell'incontro di Naro sarà lanciata l'ipotesi di sviluppare, in collaborazione con gli operatori, un "percorso di produzione tracciato". Nell'ambito di questa "piattaforma", presente anche sul web, identificata da un marchio, sarà possibile attingere liberamente informazioni tecniche e commerciali e interagire con la comunità al fine di creare contatti e sviluppare sinergie e progetti.


Nel corso dell'appuntamento, in Sicilia, sarà approfondito il tema del management del post-raccolta dei frutti di kaki, il trattamento di detannizzazione, con anidride carbonica, e la frigoconservazione in ambiente sanificato con Ozono. I frutti della varietà "Rojo Brillante" sono a polpa soda, quindi di facile manipolazione, con gusto fortemente astringente a causa della elevata presenza di tannini. Prima di essere avviati ai mercati i frutti devono essere "detannizzati" in cella, satura di anidride carbonica (98% CO2) a 20 0C, per 24 ore. In foto una cella per la dettannizzazione nel corso di una visita guidata in Spagna.


La giornata tecnica è realizzata in collaborazione con:
Saim Impianti - refrigerazione e climatizzazione.
• Ozone Fruit and Vegetables
• Azienda Agricola Baldacchino Giuseppe&Figli di Naro (Agrigento)


In foto un impianto di stoccaggio della CO2. Nel serbatoio (in foto a sinistra) l'anidride carbonica è presente allo stato liquido ad alta pressione. Prima di giungere sotto forma di gas, nella cella per il trattamento detannizzante del kaki, passa attraverso l'evaporatore (in foto a destra).

Programma (clicca qui per scaricare la locandina-invito).
Martedì 27 gennaio 2015
a cura dell'Agronomo Vito Vitelli

Visita guidata impianto kaki
• Ore 15:00 - raduno presso bar Domus Viale Europa - Naro (clicca per info su come arrivare).
• Ore 15:30 - visita guidata al giovane diospireto dell'azienda agricola "Baldacchino Giuseppe&Figli" di Naro.

Seminario tecnico "Il kaki in Sicilia. Tecniche innovative di produzione e di gestione della fase di post-raccolta dei frutti"
Castello Chiaramontano - Naro (clicca per info su come arrivare)
• Ore 17:30 - registrazione partecipanti
• Ore 18:00 Saluti: Calogero Cremona - Sindaco di Naro

Introduzione e coordinamento lavori:

Lidia Mirabile - Vicesindaco di Naro

Relazioni

"L'agricoltura a Naro: 40 anni di storia" - Antonella Gaetani, imprenditrice agricola di Naro
"Proposte innovative per la coltivazione del kaki in Sicilia" - Vito Vitelli, Consorzio Vivaisti Lucani
"Gestione della fase di post-raccolta dei frutti di kaki" - Iuri Simonelli, Saim Impianti

Dibattito



La gestione della chioma delle piante, del suolo e della fertirrigazione dei diospireti, saranno temi affrontati nel corso del seminario tecnico preceduto dalla visita guidata al giovane diospireto (in foto) dell'azienda agricola "Baldacchino Giuseppe&Figli" di Naro.

Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it
Giuseppe Baldacchino: (+39) 388 7975442

Clicca su Play per un video sulla lavorazione e il confezionamento del kaki "Rojo Brilante"
Data di pubblicazione: