Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cluster regionale agroalimentare con UniCAM, UniMC, UnivPM, UniURB

Presentato il Cluster Agrifood Marche (Cl.A.M.), promosso dalla proficua collaborazione tra le quattro Università delle Marche (UniCAM, UniMC, UnivPM, UniURB) e fortemente voluto, supportato e patrocinato dalla Regione Marche.

Le attuali dinamiche del cambiamento in campo agroalimentare aprono infatti nuove opportunità in termini di prodotti, servizi e mercati, proponendo diverse modalità di organizzazione della produzione, organizzazione delle filiere, attenzione per la salute del consumatore e per l'ambiente, attraverso il ricorso alla differenziazione e all'innovazione.

E' proprio per questo che i quattro Atenei hanno deciso di costituire il Cluster Agrifood Marche, un'associazione capace di mettere a sistema il mondo agroalimentare e cooperare per l'individuazione di percorsi comuni verso l'innovazione basata sulla ricerca, integrando e trasferendo conoscenza, promuovendo e catalizzando progettualità che rispondano ad esigenze di innovazione.



"Con i colleghi degli altri Atenei (Alessio Cavicchi di UniMC, Adele Finco di UnivPM e Elena Vigano' di UNiURB), grazie al fondamentale sostegno della Regione Marche, abbiamo fortemente creduto – ha dichiarato il prof. Sauro Vittori, docente della Scuola di scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute e referente Unicam per l'Agroalimentare – nella costituzione del cluster con l'obiettivo di cogliere anche le sfide dei mercati nazionali ed internazionali e le opportunità offerte dalle nuove politiche di finanziamento europeo, nell'ambito del nuovo programma Horizon 2020, senza trascurare la grande opportunità che viene offerta nei prossimi mesi da Expo2015".

"Auspichiamo pertanto una risposta positiva e un pieno coinvolgimento da parte dell'intero sistema agroalimentare marchigiano, sia imprenditoriale che associativo. Importante sottolineare che i 4 Atenei regionali, pur mantenendo le proprie specificità, hanno lavorato e lavoreranno in sinergia e non in competizione, per sostenere e far sviluppare il territorio Regionale".

Adele Finco, docente della Facoltà di Agraria della Univpm di Ancona e delegato del Rettore per il territorio e il Cluster agroalimentare, sottolinea con orgoglio la condivisione della mission da parte delle 4 università delle Marche. "Crediamo fermamente che il nostro territorio, ricco di tradizione e popolato da piccole e medie imprese, agricole e artigianali, ma anche di realtà industriali di eccellenza, possa raccogliere le nuove sfide di mercato attraverso la contaminazione con l'Università, volano di ricerca e di innovazione. Questo è il solo percorso possibile per rilanciare il territorio, ponendo l'accento sul capitale agroalimentare, indiscusso motore dell'economia regionale".

Il Cluster Cl.A.M. si pone dunque come soggetto di riferimento regionale sull'agroalimentare per il perseguimento di alcuni obiettivi strategici, tra cui:
  1. diventare portatore di interesse per le imprese operanti nel settore trasferendo le istanze all'attenzione della governance regionale, nazionale ed europea, anche tramite l'interfaccia con il Cluster Nazionale Agroalimentare (Cl.A.N.), costituito e operante dal 2013, di cui il Cluster Regionale costituirà il nodo Marche;
  2. contaminare le imprese con il mondo della ricerca in termini di innovazione;
  3. supportare, con iniziative e attività, le aziende per l'accesso ai finanziamenti per l'innovazione sia europei che nazionali e regionali.
Data di pubblicazione: