Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica Hall 4.2 - Stand B-05

FreshPort: il Consorzio CIAO Italia si presenta ai buyer internazionali

CIAO Italia - Consorzio internazionale agro-ortofrutticolo sarà presente a Berlino nello spazio dell'Autorità portuale di Taranto nell'ambito del progetto Fresh Port, finanziato dall'ICE con l'obiettivo di presentare il consorzio e la sua commerciale Greenmed ai principali buyer europei.



L'Autorità portuale di Taranto, infatti, ha sottoscritto un Protocollo di intesa con la Greenery Italia srl (società italiana appartenente al gruppo olandese The Greenery) con l'obiettivo di individuare le attività necessarie al rafforzamento di una filiera logistica completa nel settore agroalimentare che incentri i propri traffici intorno al porto di Taranto. E' nato così il progetto Fresh Port, volto a valorizzare l'intera catena produttiva e logistica del settore agroalimentare di alcune regioni del Sud Italia e del Nord Africa attraverso l'utilizzazione delle aree e dei servizi portuali di Taranto.

Per mettere in atto gli obiettivi del progetto e creare un network in grado di soddisfare la domanda di prodotti della Gdo italiana ed europea, a luglio 2014 è stato costituito il Consorzio cooperativo agricolo CIAO Italia (cfr FreshPlaza del 09/07/2014). Presidente è stato nominato Giorgio Mercuri (in foto), attuale presidente nazionale di Fedagri Confcooperative e di ACI agroalimentare.

Al Consorzio aderiscono le Op pugliesi Apo Foggia e Op San Rocco, la calabrese Op Natura, la cooperativa Anceso di Grottaglie (TA), tutte aderenti a Confcooperative, che esprimono un fatturato aggregato superiore ai 60 milioni di euro e una base sociale di oltre 350 soci produttori e circa 40 società cooperative. In questo modo, CIAO Italia risponde all'obiettivo di costituire un soggetto unico, autorevole e referenziato, che generi massa critica all’interno del comparto agricolo meridionale.

Sempre a luglio 2014, poi, Consorzio CIAO Italia e Greenery Italia srl hanno costituito la Greenmed srl, società di commercializzazione dii prodotti ortofrutticoli freschi, che ha come presidente Bjarne Thomsen, già general manager di Greenery Italia srl.

A sostegno di Fresh Port è stato avviato un altro progetto, "Piano Export Sud", finanziato e gestito dall'agenzia ICE di Roma che prevede l'organizzazione di missioni di incoming e outgoing, la realizzazione di un portale internet dedicato al consorzio e la partecipazione ad eventi espositivi di settore, tra cui appunto Fruit Logistica 2015.

The Greenery, che nel mercato italiano e in quello europeo vanta rapporti commerciali con i maggiori supermercati e mercati ortofrutticoli, intende collaborare con il sistema cooperativo del Sud Italia per ripercorrere lo stesso cammino realizzato in Olanda e a tal fine mette a disposizione tutto il suo pacchetto clienti per la vendita dei prodotti forniti dal Consorzio agroalimentare CIAO Italia attraverso la società commerciale Greenmed costituita proprio insieme al consorzio.

CIAO Italia è dunque co-espositore nello stand dell'Autorità portuale di Taranto nello spazio B-05 della Hall 4.2 dove saranno presenti sia il presidente di CIAO Italia Giorgio Mercuri che i presidenti delle singole Op associate al consorzio.

Contatti:
Autorità portuale di Taranto

Tel.: (+39) 099 4711611
Email: authority@port.taranto.it
Web: www.port.taranto.it