Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Porto di Genova: aumento dei traffici, crescono i container pieni

Confermata la tendenza molto positiva dell'anno nei primi 11 mesi 2014 con un aumento complessivo del +4,8% (47,6 milioni di tonnellate) e sfiorata già la quota dei due milioni di teu con un +9,8% (1.997.509 teu nel progressivo). Incrementi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente in quasi tutti i comparti merceologici.

Novembre 2014 su novembre 2013, il risultato migliore è stato ottenuto dal considerevole aumento nel traffico dei contenitori (+19,3%).

Nei primi undici mesi, si è registrato un aumento dei contenitori in teu pieni del 13,4% e una diminuzione di quelli vuoti del 2%, con un importante incremento di traffico nelle importazioni del 9,5% e con un aumento più rilevante delle esportazioni che registrano (+10%).

Risultati positivi anche per i settori dei rotabili dei traghetti e ro-ro (+3%), delle Autostrade del mare (+5,3%) e della merce convenzionale (+16,6%). Nel complessivo la merce varia cresce del 3,7%, ma comprendendo anche il traffico containerizzato l'aumento è del 9,7%.

Si registra inoltre la tenuta dei traffici delle rinfuse solide (+1,7%), e un buon incremento anche delle altre rinfuse liquide (+10,2%), dove le rinfuse alimentari crescono del 23,4%, mentre i prodotti chimici del 2,6%. Sostanziale tenuta anche del traffico degli oli minerali che registrano una lieve flessione dello 0,2%, mentre il comparto delle rinfuse industriali evidenzia un calo dello 8,6%.

In calo come previsto il traffico passeggeri, con il decremento del traffico delle crociere mitigato dall'incremento del movimento traghetti che attestano questo settore a un -5,7% in attesa del previsto pieno recupero del 2015.
Data di pubblicazione: