Due tendenze del marketing che tutti dovrebbero conoscere
Da un lato, i consumatori sono profondamente diversi rispetto a qualche anno fa. La crisi ha reso chi va a fare la spesa molto più attento ai costi, alle offerte sul punto vendita. Più selettivo, diffidente, informato, restio a credere ai prodigi dei prodotti decantati dalla pubblicità, più orientato alle private label.
Poi, la proliferazione dei canali televisivi e degli altri mezzi di comunicazione di massa ha moltiplicato il numero dei messaggi inviati ogni giorno ai consumatori, rendendo i messaggi stessi sempre meno efficaci.
Infine, Internet e i social media – anche grazie agli smartphone – sono diventati i luoghi dove moltissime persone trascorrono gran parte del loro tempo libero.
In questo scenario è sempre più difficile ottenere risultati utilizzando l'approccio tradizionale al marketing – quello basato sull'utilizzo massiccio dei media televisivi e simili.
Oggi, le migliori aziende alimentari nel mondo stanno rifocalizzando le loro attività di marketing e comunicazione intorno a due aree:
• Il punto vendita. Visto che è sempre più difficile raggiungere i consumatori con la pubblicità classica, è importantissimo che ogni marca si faccia notare nei punti vendita, e riesca a comunicare lì con i consumatori target: da qui, un grande focus sullo sviluppo di packaging distintivi ed attraenti, sulle attività in-store, sulle esposizioni extra display, e così via.
• Internet e i social media. Abbiamo visto come alcune aziende abbiano costruito la loro marca esclusivamente usando i canali digitali. Le aziende migliori stanno ormai dirottando parti sempre crescenti dei loro budget di marketing alla creazione di contenuti e alla diffusione degli stessi tramite social media. Stanno, cioè, passando da un marketing volto ad "invadere lo spazio" dei clienti con messaggi pubblicitari più o meno aggressivi, ad uno che ha l'obiettivo di "attrarre" i consumatori verso la marca producendo informazioni interessanti e diffondendole in rete.
Ogni azienda che aspira ad avere successo nel marketing di questi tempi dovrebbe tenere conto di queste due tendenze. Perché il mondo cambia e il modo migliore di comunicare ai consumatori cambia con lui.
Ma questo è il bello del marketing.
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Pisani Food Marketing è una società di outsourcing & consulenza di marketing e trade marketing per le aziende alimentari, fondata e gestita da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte.
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Maurizio Pisani
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