Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Maurizio Pisani

Due tendenze del marketing che tutti dovrebbero conoscere

Il mondo del marketing sta cambiando drammaticamente.

Da un lato, i consumatori sono profondamente diversi rispetto a qualche anno fa. La crisi ha reso chi va a fare la spesa molto più attento ai costi, alle offerte sul punto vendita. Più selettivo, diffidente, informato, restio a credere ai prodigi dei prodotti decantati dalla pubblicità, più orientato alle private label.

Poi, la proliferazione dei canali televisivi e degli altri mezzi di comunicazione di massa ha moltiplicato il numero dei messaggi inviati ogni giorno ai consumatori, rendendo i messaggi stessi sempre meno efficaci.

Infine, Internet e i social media – anche grazie agli smartphone – sono diventati i luoghi dove moltissime persone trascorrono gran parte del loro tempo libero.

In questo scenario è sempre più difficile ottenere risultati utilizzando l'approccio tradizionale al marketing – quello basato sull'utilizzo massiccio dei media televisivi e simili.

Oggi, le migliori aziende alimentari nel mondo stanno rifocalizzando le loro attività di marketing e comunicazione intorno a due aree:

Il punto vendita. Visto che è sempre più difficile raggiungere i consumatori con la pubblicità classica, è importantissimo che ogni marca si faccia notare nei punti vendita, e riesca a comunicare lì con i consumatori target: da qui, un grande focus sullo sviluppo di packaging distintivi ed attraenti, sulle attività in-store, sulle esposizioni extra display, e così via.

Internet e i social media. Abbiamo visto come alcune aziende abbiano costruito la loro marca esclusivamente usando i canali digitali. Le aziende migliori stanno ormai dirottando parti sempre crescenti dei loro budget di marketing alla creazione di contenuti e alla diffusione degli stessi tramite social media. Stanno, cioè, passando da un marketing volto ad "invadere lo spazio" dei clienti con messaggi pubblicitari più o meno aggressivi, ad uno che ha l'obiettivo di "attrarre" i consumatori verso la marca producendo informazioni interessanti e diffondendole in rete.

Ogni azienda che aspira ad avere successo nel marketing di questi tempi dovrebbe tenere conto di queste due tendenze. Perché il mondo cambia e il modo migliore di comunicare ai consumatori cambia con lui.

Ma questo è il bello del marketing.

-----
Pisani Food Marketing è una società di outsourcing & consulenza di marketing e trade marketing per le aziende alimentari, fondata e gestita da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte.

Per maggiori informazioni:
Maurizio Pisani
maurizio@pisanifoodmarketing.it
www.pisanifoodmarketing.it
www.pisanimarketingtraining.it

Scarica qui l'e-book gratuito "Guida al Marketing per PMI Alimentari"

e qui l'e-book gratuito "10 libri di marketing da leggere per diventare un top marketer"!
Data di pubblicazione: