Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'intervento di Jonathan Holslag a Bruxelles

"Freshfel: "Guardare ai mercati asiatici non sara' la soluzione della crisi europea"

Durante l'incontro sulla politica europea di Freshfel, svoltosi a Bruxelles il 7 ottobre 2014, Jonathan Holslag ha parlato dell'importanza di un riposizionamento europeo. "L'Europa si trova nuovamente davanti ad un bivio," ha avvertito.

Jonathan Holslag è il presidente dell'Istituto degli Studi sulla Cina contemporanea e docente presso la Vrije Universiteit, a Bruxelles. Come specialista dell'Asia e grazie al coinvolgimento con l'UE, Holslag rappresenta un ottimo punto di vista sulla politica europea e l'evoluzione del ruolo dell'Europa nel mondo.



Durante il suo discorso, Holslag ha illustrato il ruolo dell'Europa nei prossimi cinque anni, le sfide e le opportunità. Egli ha riferito che il settore ortofrutticolo ha incontrato molti momenti difficili. "La frutta e verdura non è pratica da consumare, spesso non ha molto sapore, il prezzo viene considerato alto e i prodotti alle volte non sono per niente attraenti."

Europa
Holslag ha sottolineato il fatto che i prodotti ortofrutticoli non sempre siano a buon prezzo e ciò complica la vita al settore ortofrutticolo in tempi di crisi. "Come ci si può aspettare che le persone acquistino più frutta e verdura se il loro potere d'acquisto diminuisce? I nuclei familiari hanno potuto spendere un di meno rispetto agli ultimi anni. Siamo in piena crisi sotto diversi punti di vista, quindi non solo economici, ma anche politici. I consumatori europei hanno poca fiducia nei governi e nel loro comportamento verso altre nazioni del mondo. Tale sfiducia è evidente solo in Spagna, Portogallo e Grecia, ma anche nell'Europa occidentale."

"L'Europa non è stata mai così colpita dall'epoca della Seconda Guerra Mondiale ed sta perdendo potere economico. Inoltre, siamo "incastrati" per quanto riguarda la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili, come gas e petrolio. Inoltre, spendiamo di più su prodotti cruciali come componenti software, brevetti e hardware. Un altro problema è che l'Europa, oltre al debito interno, presenta sempre più debiti esteri. Perfino nella potente Germania la situazione appare critica. Dunque, non siamo ancora alla fine del tunnel; anzi, è chiaro che non abbiamo imparato niente dalle crisi precedenti."

I tempi d'oro dell'Asia sono finiti

Secondo Jonathan, purtroppo la richiesta di prodotti europei non sembra aumentare. "L'Europa è in cerca di nuovi mercati, e molti hanno messo gli occhi sui mercati asiatici. Ma anche l'Asia ha i suoi problemi, proprio come l'Europa. La disoccupazione minaccia la crescita economica asiatica. L'idea che i margini di profitto in Cina abbiano enorme spazio di crescita non è vera; nella realtà sono molto bassi. Non aspettiamoci molto dalla Cina, quindi."

"E non dobbiamo fare nemmeno tanto affidamento sull'India", ha continuato Jonathan. "L'India ha il vantaggio che la popolazione è in aumento, ma anche le difficoltà non sono da meno. Il tessuto produttivo è costituito da una miriade di piccole aziende, con pessime infrastrutture e il tessuto sociale è minacciato da violenza e corruzione. Dobbiamo prestare molta attenzione a riporre la nostra fiducia in Asia. I loro anni d'oro stanno tramontando velocemente e presto saranno storia vecchia. Dobbiamo, quindi, procedere con un piano B."

"Sono consapevole che il settore ortofrutticolo veda delle possibilità in Asia, ed è specialmente la classe medio-ricca ad attrarre l'attenzione. Tuttavia, questo gruppo diventa sempre più ristretto. Non saprei dire come si svilupperà ulteriormente la situazione. Mi piacerebbe poter fornire risposte chiare su come la situazione evolverà, ma ancora non lo sappiamo."

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico realizzato nell'occasione da FreshPlaza

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: