Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il succo di pompelmo fa dimagrire

Secondo un nuovo studio dell'Università della California a Berkeley (UCB), il succo di pompelmo sarebbe una soluzione semplice quanto efficace per perdere i chili di troppo.

Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista PLoS ONE, è stato condotto su modello animale, e ha rivelato che i topi nutriti con una dieta ricca di grassi hanno perso il 18% di peso, se bevevano anche succo di pompelmo. Cosa che non è accaduta nel gruppo di controllo che beveva soltanto acqua.

L'assunzione del succo di pompelmo – senza la polpa – ha anche promosso migliori livelli di glucosio nel sangue, di insulina e di un tipo di grasso chiamato trigliceride, sempre rispetto al gruppo di controllo che beveva acqua.

I ricercatori Andreas Stahl, Joseph Napoli e colleghi hanno anche scoperto che il succo di pompelmo ha ridotto i livelli di glucosio nel sangue allo stesso modo di quanto poteva fare la metformina, un farmaco ipoglicemizzante spesso prescritto per le persone con diabete di tipo 2. E' notevole, fanno notare gli scienziati, che una bevanda di frutta naturale abbia abbassato i livelli di glucosio nel modo più efficace, al pari di un farmaco.

In una seconda fase dello studio, i ricercatori hanno voluto esaminare gli effetti della naringina sul grasso corporeo. Questo composto bioattivo presente nel succo di pompelmo è stato identificato come un agente chiave nella perdita di peso. Tuttavia, sebbene abbassasse i livelli di glucosio nel sangue, non vi è stato alcun effetto sul peso, suggerendo che qualche altro ingrediente del succo di pompelmo è necessario affinché si mostri questo effetto – per cui è meglio bere il succo intero.

Concludendo, i topi alimentati con una dieta ricca di grassi che hanno però bevuto il succo di pompelmo, non solo hanno perso peso rispetto al gruppo "acqua", ma beneficiavano di una riduzione dal 13 al 17% dei livelli di glucosio nel sangue e una diminuzione di tre volte dei livelli di insulina, che rivela una maggiore sensibilità all'insulina.
Data di pubblicazione: