
Alla fiera, oltre al presidente Giovanni Carotenuto (nella foto insieme al consigliere Stefano Bellato e al responsabile commerciale Dario Valerio), sarà presente anche Dario Valerio, responsabile commerciale Sotea.

Negli stand Sotea, posizionati nel padiglione G, stand 53-56 e 67-70, verranno esposti tutti gli articoli lavorati dall'azienda agricola: il ravanello, il cavolo rapa, l'anguria, la zucchina (tonda, chiara e scura), la melanzana, la lattuga, il pomodoro, il peperone.

"Il 2014 non è stata una buona annata – ha spiegato ancora il presidente Carotenuto stilando un bilancio – Il problema principale che abbiamo riscontrato sono stati i prezzi di mercato. Restiamo comunque fiduciosi e aperti a nuove avventure per il 2015 che ci auguriamo possa farci raggiungere importanti risultati."
La Cooperativa Sotea è nata nel 1999 dall'idea di un gruppo di giovani imprenditori agricoli della pianura pontina operante nel settore della produzione e commercializzazione degli ortaggi freschi.
Le particolari caratteristiche geografiche del luogo di produzione situato tra i comuni di San Felice Circeo, Sabaudia e Terracina e l'ambiente pedoclimatico particolarmente adatto all'agricoltura, ne hanno fatto in pochi anni una realtà imprenditoriale di spicco.

La Op (Organizzazione di Produttori) Sotea offre ai clienti un prodotto controllato attraverso i Disciplinari di Produzione della Regione Lazio adottando tutte le procedure per garantire la tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti e avvalendosi anche della consulenza di tecnici esperti del settore.
Grazie a una programmazione attenta e mirata, Sotea riesce a rispondere alle esigenze commerciali provenienti dai mercati nazionali ed esteri, con particolare attenzione ai paesi del Nord Europa.
Circa il 60% dei prodotti Sotea viene esportato in Germania, nei Paesi dell'Est e nel Nord Europa. Gli articoli più richiesti dai Paesi esteri sono il ravanello, il cavolo rapa e l'anguria. All'interno del mercato italiano è invece la zucchina il prodotto maggiormente commercializzato, con una produzione media annuale di circa 6.000 tonnellate.La Cooperativa dispone di oltre 100 ettari di superficie sia in serra, sia a campo aperto e si avvale della collaborazione di circa 33 aziende distribuite all’interno della provincia pontina.
La programmazione della produzione è l'arma vincente della Cooperativa: infatti la produzione varia in base a come sono stati pianificati gli elementi commerciali e in base alla richiesta di mercato. Tutti i prodotti vengono sottoposti a rigorosi controlli sia in fase di coltivazione, sia in quella di lavorazione post raccolta. Sotea è inoltre certificata GlobalGAP.
Sotea vi aspetta a Macfrut 2014 in Pad. G, Stand 53-56 e 67-70.
Contatti:
Cooperativa Op Sotea
Via Molella, 41
San Felice Circeo (Latina) - Italy
Tel.: (+39) 0773 597558
Fax: (+39) 0773 597467
Email: [email protected]
Web: www.sotea.biz