
"L'export non sta tirando, ma questa per l'Italia non è una novità. La concorrenza spagnola è forte e l'andamento climatico non aiuta", aggiunge il direttore della Cooperativa della provincia di Caserta che produce mediamente 3-4.000 tonnellate l'anno di drupacee.

Discorso differente per i meloni, che in questa campagna raggiungeranno le 3.000 tonnellate complessive. "Se nel 2013 i nuovi retati e semi-retati delle tipologie Cantalupo italiano e Charentais ci hanno permesso di raggiungere risultati eccellenti, quest'anno volumi e quotazioni risultano leggermente inferiori - spiega Ciardiello - Ma, anche se non stiamo ripetendo le stesse esaltanti performance del 2013, non possiamo dirci scontenti".

"Per questo prodotto abbiamo chiaro il lavoro che ci attende nei prossimi anni. Stiamo gestendo un frutto di ottima qualità, con elevato grado Brix (tenore zuccherino) e buona conservabilità, apprezzato sia in Italia che all'estero. Un piccolo segnale - conclude Ciardiello - è arrivato proprio dal leggero incremento degli ordinativi da parte dei clienti del Nord Europa: Svizzera, Germania, Austria e Repubblica Ceca".
Contatti
Via Prov.le Parete - Tre Ponti
Parete (CE)
Tel.: (+39) 081 5036887
Fax: (+39) 081 5035111
Email: [email protected]
Web: www.coopsole.it