Spagna: Campagna dei meloni difficile, con prezzi bassi
"I risultati della campagna - ha indicato Javier Uceda, direttore di Somevisa - non sono positivi fino ad ora in termini di qualità, richiesta e prezzi."
Per quanto riguarda la qualità, Uceda sostiene che sia i meloni della Murcia che quelli di Almeria abbiano avuto lo stesso problema quest'anno: una carenza di tenore zuccherino per via del clima mutevole che ha accelerato la crescita dei frutti. "Le temperature attuali sono inferiori al normale e le piogge cadute recentemente non sono state l'ideale durante il periodo di raccolta", ha aggiunto. "Complessivamente, i meloni non risultano molto dolci quest'anno."
Per quanto riguarda i prezzi, i meloni hanno raggiunto una media inferiore a 0,40 euro per questa stagione; tuttavia, la situazione attuale si è complicata maggiormente e i prezzi sono crollati a una media di 0,20-0,30 euro al kg all'origine. "Anche se è difficile fare previsioni, si stima che questa tendenza negativa continui per tutta la stagione - ha riferito Javier Uceda - I problemi di qualità e la mancanza di temperature estive non stanno favorendo il consumo di questo prodotto. Inoltre, al momento, sono presenti problemi di eccesso di fornitura."
Crescita nei mercati di esportazione
Il mercato locale è sempre stato il più importante e si mantiene tale per i meloni Piel de Sapo, tuttavia, Javier ha riferito che le esportazioni stanno guadagnando importanza dato l'incremento della richiesta proveniente dall'estero.
"Negli ultimi anni, ci siamo guadagnati una posizione stabile in Portogallo, dove vengono richiesti calibri grandi, tra i 3 e i 5 kg. Nel resto del continente, Scandinavia ed Europa dell'Est comprese, stiamo inviando i meloni tra 1,2 e 1,8 kg. E' molto costoso trovare meloni di piccolo calibro, visto che quasi tutte le varietà disponibili producono calibri grandi. Inoltre, quando il melone presenta un calibro piccolo, solitamente è dovuto a problemi avuti durante il processo di produzione e la qualità risulta inferiore" ha spiegato.
Per questo motivo, Javier Uceda è convinto che le tendenze nella richiesta potrebbero cambiare nel resto d'Europa a favore dei calibri grandi. "Quest'anno, i supermercati europei si stanno accorgendo che i calibri grandi presentano una qualità migliore."
Quest'anno, la società Frutas Somevisa celebra il suo 25° anniversario. La società situata a Villaconejos è specializzata nella commercializzazione di meloni provenienti da tutte le aree di produzione spagnole, principalmente di varietà Piel de Sapo. "Disponiamo di magazzini per poter trattare i prodotti già presso le piantagioni in tutte le zone di produzione - ha chiarito Javier - perché siamo convinti che in questo modo possiamo ridurre i tempi che intercorrono tra la raccolta e la consegna ai nostri clienti, mantenendo un rapporto continuo con i produttori."
Non appena la stagione della Murcia si concluderà, l'azienda continuerà con i meloni provenienti da Castiglia-La Mancia e da Villaconejos, gli ultimi della campagna, che si concluderà a fine settembre.
Per maggiori informazioni:
Javier Uceda García (manager)
César Uceda (direttore)
Frutas SOMEVISA, S.L.
Ctra Aranjuez, 29. Villaconejos, Madrid (Spagna)
Tel.: +34 918910333
Cell.: +34 629644247
Email: [email protected]
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.