Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Piu' della concorrenza straniera preoccupa la moltiplicazione illegale

"Vivai Dalmonte Guido e Vittorio: "L'export compensa i leggeri cali sul mercato interno"

"Per la prossima campagna vivaistica, che inizierà a novembre, puntiamo sulla innovazione varietale delle drupacee, soprattutto pesche e albicocche". Così riferisce a FreshPlaza Nicola Dalmonte della Vivai Dalmonte Guido e Vittorio che, a Brisighella, in provincia di Ravenna, vanta una produzione annua di 500.000 piante da frutto, viti escluse.

"Per scongiurare il rischio Sharka - spiega Nicola - continuiamo il controllo del materiale e proseguono anche i sopralluoghi del Servizio fitosanitario regionale, a garanzia della sanità delle nostre produzioni".



Tra le nuove varietà di albicocco, oltre alla serie Cot, la Vivai Dalmonte distribuisce Pricia e Rubista, a polpa rossa, precoci e medio-tardive, provenienti dalla Francia (sono di proprietà della IPS - International Plant Selection).

Altre innovazioni su cui punta il vivaio ravennate sono la precocissima nettarina gialla Almanebo e la cilegia Folfer, di epoca media, che si distingue per alta produttività e frutti di un bel colore rosso scuro e di pezzatura medio-grossa.

"Il mercato oramai è globale, quindi lavoriamo molto all'estero, principalmente Paesi dell'est, ma anche Turchia, Georgia, Armenia, Uzbekistan. Le buone performance in queste nazioni consentono di chiudere il bilancio in attivo".

"Sul mercato italiano, che negli ultimi anni ha subito un leggero rallentamento, la competizione interna è spietata, perché molto preparata. Meno preoccupante - conclude Nicola Dalmonte - la concorrenza dei paesi esteri; forse giusto la Francia, quando arriva con varietà di cui ha l'esclusiva, ma ci creano molti più problemi le riproduzioni illegali di varietà registrate. D'altra parte, all'estero i vivaisti italiani sono apprezzati perché al passo con i tempi".



Per parlare di innovazione varietale e attività future, la Vivai Dalmonte organizza un incontro per il prossimo 27 giugno alle ore 16:30 con ritrovo presso la sede aziendale di via Casse 1 a Brisighella. Dopo una visita guidata ai vivai, dalle ore 18:00, alcune relazioni illustreranno agli ospiti le novità di casa.

Nell'occasione sarà possibile visitare una Mostra pomologica allestita con le principali varietà del periodo e un'esposizione di macchine e attrezzature agricole. E' gradita conferma di partecipazione ai seguenti recapiti:

Contatti
Dalmonte Guido e Vittorio Vivai

Via Casse, 1
Brisighella (RA)
Tel.: (+39) 0546 81037
Fax: (+39) 0546 80061
Email: dalmonte@dalmontevivai.com
Web: www.dalmontevivai.com