"Kampexport: "La produzione francese di pesche e nettarine si e' dimezzata nel giro di 5 anni"
Quest'anno, la stagione francese delle albicocche è iniziata con estremo anticipo. "Il 5 maggio stavamo già raccogliendo i frutti" racconta Theo Kampschoer della Kampexport. "In quest'annata si registra un'abbondante produzione. Attualmente, stiamo raccogliendo la varietà Orange Red; abbiamo cominciato al sud e, nel giro di due settimane, abbiamo concluso con questa varietà nella zona di Lione. In questo momento abbiamo anche una nostra varietà (n° AB690). Sembra una Orange Red e quindi siamo avvantaggiati. Le varietà Kyoto, Bergeron, Bergarouge, ecc. sono quasi pronte."
Kampexport consegna le albicocche principalmente agli specialisti dei mercati all'ingrosso di Germania e Belgio. "Nei Paesi Bassi, le albicocche non si consumano. Si acquistano i prodotti spagnoli, più a basso costo, per le esportazioni in Russia" continua Theo. "Anche quest'anno, la concorrenza della Spagna è notevole; tuttavia, per le albicocche di buona qualità la richiesta è sempre adeguata. Sfortunatamente, in Germania il clima è ancora un po' deludente e ciò non favorisce certo le vendite."
Pericolo grandine
I coltivatori di albicocche sono alle prese anche con il pericolo di grandinate. "E' caduta molta grandine soprattutto nella Valle del Rodano. Al sud, la grandine non ha ancora dato problemi", riferisce il commerciante olandese in Francia. "Il nostro fornitore principale coltiva 80 ettari di albicocche sotto reti antigrandine. E' una cosa abbastanza rara perché la coltivazione sotto reti è piuttosto costosa e in questa zona è riservata principalmente ai coltivatori di ciliegie e di mele Pink Lady."
Anche la fornitura di pesche e nettarine francesi comincia a fare i primi passi. Secondo Theo, il raccolto è buono, ma le produzioni si sono dimezzate rispetto a cinque anni fa. "Non si può competere con i prezzi spagnoli. Ci sono dei coltivatori spagnoli che si comportano bene, ma la maggior parte fa produzione di massa a basso costo. Noi selezioniamo solo i frutti migliori."
"E il cliente specializzato può ordinare esattamente ciò di cui ha bisogno. Consegniamo giornalmente entro 24 ore prodotti freschi a partire da un quantitativo di un pallet. Ogni giorno, riceviamo ordini di pallet di nettarine gialle e bianche, pesche gialle e bianche, albicocche e meloni Cavaillon - continua Theo - Ci concentriamo sui prodotti migliori e non prediamo scorciatoie; questa strategia dà i suoi frutti."
"Il mercato locale continua ad essere molto importante per la vendita delle pesche e nettarine francesi. Se non ci fosse il mercato interno, la coltivazione francese sarebbe spacciata. L'acquirente francese presta molta attenzione a gusto e qualità" conclude Theo.
Per maggiori informazioni:
Theo Kampschoer
Kampexport
Tel.: +33 467 567 354
Fax +33 467 569 119
Email: [email protected]
Web: www.kampexport.com
Testo e traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.