Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: gli esportatori si rivolgono ai vettori stranieri per le spedizioni di frutta e verdura

Le esportazioni ortofrutticole greche sarebbero attualmente al palo a causa di una carenza di camion refrigerati per il trasporto internazionale, soprattutto verso Russia e altri paesi della Comunità Stati Indipendenti-CSI. Questa situazione è in parte dovuta alla mancanza di carichi di ritorno per via della riduzione delle importazioni alimentari greche.

Il problema è recentemente diventato ancora più pressante con l'inizio della campagna d'esportazione della frutta estiva. Sono state colpite le spedizioni di angurie, pesche, nettarine e uva.

In una riunione tenutasi presso il locale ministero dei trasporti, gli esportatori hanno chiesto un aumento della quota di permessi di circolazione ai camion provenienti da paesi terzi.

A suo tempo, il ministero aveva limitato la concessione di carte di transito ai vettori dei paesi terzi per tutelare gli interessi degli operatori logistici greci. In pratica, però, questo ha impedito le esportazioni orticole verso l'estero, portando alla perdita di mercati a favore dei concorrenti della Grecia.

Anche se il problema principale è la mancanza di vettori, la situazione è stata anche aggravata dalla crisi tra Russia e Ucraina.

Fonte: agronews.gr

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: