Le nuove varieta' METIS® preannunciano un mix di sensazioni
Le varietà METIS® furono introdotte in Europa diversi anni fa da STAR FRUITS in Francia e RUSTICAS in Spagna che poi le testarono e selezionarono in collaborazione con alcuni gruppi di produzione e di marketing già leader del mercato delle susine: ROYAL in Spagna, BLUE WHALE in Francia, ZANI e MINGUZZI in Italia.
Fino ad ora, sono stati piantati quasi 200 ettari, corrispondenti ad un'ampia gamma di varietà che stanno entrando in produzione. Nel 2014, da maggio a novembre, è previsto che verranno commercializzate 2.000 tonnellate di frutta in Europa a marchio METIS®.
Una risposta alle aspettative del mercato delle susine
Il mercato delle susine europeo, che sta affrontando una forte competizione da altri frutti estivi, negli ultimi anni ha visto molte varietà cino-giapponesi che pur avendo un aspetto accattivante, sono spesso deludenti in quanto a gusto e qualità. I consumatori europei hanno una buona percezione complessiva delle susine e si aspettano innovazioni e miglioramenti di qualità.
A questo scopo, nel 2013 è stato creato il sistema di brevetto Plumtastic per la gamma METIS®. Si tratta di un ambizioso progetto transnazionale ideato per offrire una nuova gamma di susine interspecifiche di qualità superiore che gratificheranno consumatori e distributori.
Un nuovo ed emozionante mix di sapori
La selezione METIS® viene coltivata in diverse aree ed è disponibile, di conseguenza, per un periodo molto lungo, da maggio a novembre.
Il frutto è principalmente caratterizzato da una consistenza croccante e succosa e da una polpa dal sapore dolce, bilanciato da una buccia leggermente aspra. E' disponibile in una varietà di colori della buccia e della polpa: rosso, viola, nero, verde, giallo e maculato.
Il frutto è ottenuto naturalmente attraverso l'impollinazione incrociata (susine, albicocche e poi susine nuovamente), effettuata manualmente o con le api. Il processo non comporta manipolazione genetica. Inoltre, vengono costituite relazioni ravvicinate e continue tra i breeder e i coltivatori per essere in grado di continuare a migliorare il materiale vegetale in base alle osservazioni sul campo.
Per maggiori informazioni:
METIS®
Email: [email protected]
Web: www.mixofsensations.com
Traduzione FreshPlaza Italia.Tutti i diritti riservati.