
Gerardo Cerasuoli (in foto) e Osvaldo Marocco, presenti con lo stand Ortofrutta '87 presso il MOF-Mercato Ortofrutticolo di Fondi, in provincia di Latina, fanno il punto con FreshPlaza su quelli che sono i primi andamenti relativamente alla campagna delle ciliegie iniziata da circa un mese.

"Purtroppo quest'anno abbiamo registrato qualche problema concentrato soprattutto nel mese di maggio e dovuto principalmente agli sbalzi climatici – sottolinea Gerardo Cerasuoli – le piogge e le grandinate hanno rovinato parte del raccolto, ma contiamo che nelle prossime settimane la situazione possa riprendersi. Già in questi primi giorni di giugno le cose stanno andando infatti decisamente meglio."

"Per quanto riguarda i prezzi delle ciliegie, riferendoci al mese di maggio, complessivamente possiamo constatare un calo – spiega ancora Gerardo – siamo infatti passati dai 4,30 euro al chilogrammo di media registrati nel 2013, ai 3,70 euro di quest'anno."

"Ovviamente parliamo di un solo mese quindi, a fine campagna, le cose potrebbero cambiare."

"Solo allora sarà possibile avere un quadro più chiaro rispetto all'andamento di mercato delle ciliegie e capire se saremo riusciti a raggiungere le circa 1.000 tonnellate che abbiamo commercializzato nella scorsa stagione."

Ortofrutta '87 dispone di ciliegie da maggio ad agosto. Presso lo stand, situato nel cuore del Centro Agroalimentare all'ingrosso di Fondi, circa 50 produttori conferiscono la loro merce e la società ha anche a disposizione due magazzini: uno in Campania e l'altro in Puglia.

La vendita è destinata principalmente ai mercati al dettaglio e all'ingrosso che assorbono circa l'80% del prodotto, mentre il restante 20% è generalmente destinato alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO). La maggior parte degli articoli sono rivolti al mercato italiano anche se non mancano esportazioni in Germania, Francia e nei Paesi dell'Est.
Ortofrutta '87 commercializza anche altre tipologie di frutta come pesche e albicocche e, in inverno, ortaggi e verdure.
"Per posizionarci meglio sul mercato e tentare di contrastare la concorrenza – conclude Gerardo Cerasuoli – da circa tre anni stiamo lavorando con impegno e assiduità insieme ai produttori che ci forniscono le merci al fine di introdurre in assortimento una nuova varietà di ciliegie: la Kordia, molto resistente e con una raccolta più tardiva rispetto alle altre cultivar. Speriamo di averla in commercio per il prossimo anno."
Per maggiori informazioni:
Ortofrutta '87 snc
Di Cerasuoli Gerardo e Marocco Osvaldo
MOF - Stand C19
Viale Piemonte
04022 Fondi (Latina) – Italy
Tel.: (+39) 0771 513005
Email: [email protected]