
Presentata in anteprima in Francia, al Medfel 2014 di Perpignan, dove ha riscosso le prime favorevoli impressioni, Rugby viene raccolta da fine giugno a settembre. Prima di presentarla a nuovi e vecchi clienti, la società Malavasi l'ha tenuta sotto osservazione per un intero anno e ha deciso quindi di coltivarla su circa 6 ettari a Diamantina, in provincia di Ferrara.
"Da metà giugno - continua Marco Malavasi - tornano anche la mini anguria Cuoredolce, che si caratterizza come Rugby per un elevato contenuto in licopene, e Serena (SE come senza semi, RE come regolare, NA come naturale, NdR), l'anguria seedless dalla polpa croccante e la lunghissima shelf-life, che vantano un'affezionata clientela estera".

Il packaging dedicato a 4-6 frutti per la mini anguria Cuoredolce.
Già dai prossimi giorni saranno invece disponibili i meloni mantovani Cuoredolce che - grazie a specifiche tecniche colturali, in particolare di concimazione - risultano ricchi di betacarotene e dotati di caratteristiche organolettiche costanti.
La società rifornisce la Grande distribuzione nazionale e, all'estero, il Nord Europa sempre attento ai requisti salutistici dei prodotti ortofrutticoli. Il packaging è dedicato e, attraverso l'impiego del QR code nel bollino, intende rimarcare un nuovo concetto di tracciabilità: "Una piattaforma del tutto innovativa - spiega Malavasi - sia per il tipo di approccio con il consumatore, che per le informazioni che potremo fornirgli. Dati aziendali sul prodotto e sul processo, da sempre chiusi nel circuito B2B, oppure aspetti salutistici e nutrizionali finora molto trascurati o del tutto sconosciuti alla grande platea del consumo".
Prosegue poi anche quest'anno, in stretta collaborazione con l'Università di Ferrara, il progetto Lycomelon, che permette alla Società di certificare tutte le varietà di anguria per una concentrazione di licopene molto elevata, garantita dalle analisi su singolo frutto con il metodo NIR online.
Lavorazione e calibratura sono pertanto ai massimi livelli di tecnologia: un'ultima novità per questo 2014 riguarda, infatti, la messa in funzione, nei magazzini della Malavasi Agostino & Figli di Poggio Rusco (MN), di un prototipo per la lavorazione delle angurie. "Alla calibratrice elettronica tradizionale - conclude Marco Malavasi - è stato aggiunto uno spettrometro NIR ad ampissimo spettro della Büchi Italia, programmato con curve sul licopene per le quali abbiamo già depositato domanda di brevetto".
Cuoredolce aderisce, come lo scorso anno, a Ortofrutta d'Italia, la campagna di comunicazione gestita dal Cso – Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara per favorire la conoscenza e il consumo delle produzioni ortofrutticole italiane di stagione.Contatti:
Società agricola Malavasi ss
Via A. Brennero, 35
46025 Poggio Rusco (MN)
Tel.: (+39) 0386 51007
Fax: (+39) 0386 51008
Email: [email protected]
Web: www.cuoredolce.it