Spagna: Hong Kong considera le pesche come un frutto gourmet
Al seminario hanno partecipato i direttori delle sedi Acciò di Mumbai, Singapore e Hong Kong.
Per quanto riguarda l'India, il seminario ha evidenziato le abitudini di consumo della nazione, dove la frutta viene considerata, generalmente, un dono, con un consumo da parte della popolazione pari a circa 31 kg all'anno. E' stato anche sottolineato, che i consumatori indiani prestano attenzione ai marchi e che preferiscono la frutta d'importazione a quella locale. Si è giunti alla conclusione, che la presenza sul mercato indiano sarà una priorità non appena l'UE concluderà le negoziazioni per le riduzioni tariffarie.
Sul mercato di Hong Kong, al contrario dell'India, sono state individuate due diverse opportunità: la fornitura di merci e il mercato delle specialità. I consumatori di Hong Kong apprezzano per esempio le pesche e le considerano una vera specialità. E' un mercato ricettivo in termini di prodotti "gourmet" e quindi potrebbe essere interessante anche per le pesche piatte.
Per quanto riguarda il mercato di Singapore, si è parlato molto del suo ruolo come principale centro di riesportazione, con un PIL maggiore rispetto a quello delle nazioni vicine e persino della Spagna.
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.