L'errore peggiore di molte attivita' di marketing o come buttare via i soldi senza risultato
L'errore è iniziare a comunicare troppo presto.
Facciamo un esempio. Immaginiamo il caso che tu voglia lanciare sul mercato la tua nuova marca di zucchine. Bene, creerai una bella campagna di comunicazione, fatta di eventi speciali, di una pubblicità su giornali, addirittura (se hai molti soldi da investire) di un bellissimo spot televisivo. Quando tutto è pronto, compri spazi sui media e la tua campagna parte.
E che succede ora?
Se hai fatto tutto bene, il consumatore a cui ti rivolgi nota la tua comunicazione. Se hai fatto tutto benissimo, la tua comunicazione gli ha fatto pure venir voglia di comprare proprio le tue zucchine. Così il nostro consumatore si reca nel supermercato sotto casa, armato della migliore intenzione di acquisto. Cerca la tua marca di zucchine nel reparto ortofrutta. Ma niente, non la trova. E che farà, allora? Nella maggior parte dei casi, comprerà le zucchine che trova in quel momento. E la volta successiva che si recherà nel punto vendita, probabilmente, la tua marca di zucchine gli sarà già passata dalla mente.
Il tuo investimento pubblicitario, quindi, non ti avrà fatto vendere una sola zucchina in più, né ti avrà consentito di far provare a chi compra quanto il tuo prodotto sia migliore degli altri.
Il punto è che, nel settore dei prodotti alimentari, ha senso investire in pubblicità solo se la tua marca ha raggiunto un livello distributivo sufficiente – cioè è presente in un numero sufficiente di supermercati e punti vendita. Non ha senso investire in comunicazione quando la marca non è ancora ben distribuita. Meglio aspettare.
Sembra ovvio, eppure il mondo è pieno di casi come questo: è pieno di aziende che iniziano ad investire in comunicazione quando i loro prodotti non sono ancora sufficientemente distribuiti, buttando soldi in attività che non porteranno pressoché alcun ritorno.
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Pisani Food Marketing è una società di outsourcing & consulenza di Marketing e Vendite per aziende ortofrutticole ed alimentari. E' stata fondata da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing Chiquita ed ex Direttore Commerciale Del Monte.
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