Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Peru': in aumento i volumi di avocado per questa stagione

Il mercato francese, dopo aver subito un andamento al ribasso dei consumi da novembre 2013 fino ad ora su tutte le tipologie di frutta, dovrebbe mostrare una ripresa a breve. E' quanto perlomeno auspica Olivier Fakhri della società importatrice francese George Helfer.

La compagnia è un grande importatore di avocado e Olivier ha riferito che la richiesta proveniente dai consumatori francesi risulta attualmente deludente, "Molti importatori sono preoccupati perché hanno pagato dei prezzi elevati per gli avocado a gennaio e ora il mercato è stagnante. Stata cosa è accaduta con l'uva da tavola visto che erano ancora presenti dei volumi di prodotto italiano e spagnolo quando hanno cominciato ad arrivare le prime spedizioni peruviane."



Olivier ha riferito che la fornitura degli avocado cileni sta per concludersi; infatti alcuni importatori stanno aspettando l'arrivo degli ultimi arrivi, mentre grandi volumi saranno disponibili fino a Pasqua dalle due principali origini: Spagna e Israele. A completare l'offerta, sono presenti alcuni arrivi di piccola entità provenienti da Messico, Marocco e Kenya.

In Europa, dalla 16ma settimana in poi, la transizione tra le origini avrà luogo con l'arrivo dei primi avocado peruviani e, alcune settimane dopo, con quelli regolari da Kenya e Sudafrica.

Il mercato dovrebbe dunque mantenersi ragionevolmente ben fornito fino a Pasqua e la qualità variabile proveniente da alcune origini potrebbe portare sul mercato una tendenza al rialzo, anche per via della crescente richiesta presente in questo periodo. Non appena saranno disponibili volumi maggiori dal Perù (probabilmente in settimana 20/21, ma ancora da confermare), la pressione diminuirà e i prezzi potrebbero andarle dietro.



La fornitura peruviana sta arrivando e la produzione è più elevata, quest'anno: 140.000 tonnellate contro le 107.000 tonnellate del 2013. Tuttavia, l'Europa non dovrebbe andare incontro ad una fornitura eccessiva, visto che la richiesta proveniente dagli USA sarà nettamente superiore rispetto a quella dell'anno scorso, cosa che bilancerà i volumi spediti in Europa.

Il Perù è la zona di origine principale per gli avocado importati dalla società Georges Helfer, che sta cercando di incrementare i volumi acquistati da questa nazione. Per questa stagione, la società ha previsto di importare 1440-150 container dal Perù e 120-130 dal Kenya.



Georges Helfer rifornisce prevalentemente i supermercati francesi e svizzeri con avocado verdi/maturi/pronti al consumo e avocado confezionati.

Contatti:
Olivier Fakhri
Helfer France S.A. Rungis
Tel: +33 1 45 12 36 60
Email: olivier.fakhri@helferfrance.fr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: