Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Presto online un sito web per la prevendita di prodotti ortofrutticoli

E' in fase di realizzazione un sito web che renderà possibile la prevendita di prodotti agroalimentari da parte di micro e piccole imprese.

La borsadellaspesa.com, questo il nome dell'innovativo servizio attivo dal 2014, permetterà ai produttori di pianificare le proprie vendite ottenendo un prezzo remunerativo e ai consumatori di prenotare l'acquisto di prodotti genuini a un miglior rapporto qualità/prezzo.

Come funziona
L'agricoltore potrà dunque proporre un proprio progetto inerente la coltivazione o la trasformazione dei prodotti di suo interesse, mentre il consumatore potrà valutare e scegliere i progetti, seguirne tutte le fasi e acquistare in anticipo i diversi prodotti proposti che, di fatto, risultano completamente tracciati.

L'esperienza d'acquisto risulta semplice ed economicamente conveniente. Inoltre, il coinvolgimento del consumatore lungo la filiera facilita la comprensione dell'origine degli alimenti.

La creazione del sito web prevede da un lato partnership e collaborazioni con istituzioni, associazioni ed enti coinvolti nella microproduzione agroalimentare di qualità e, dall'altro lato, lo sviluppo di contatti con il Politecnico di Milano e PerMicro SpA e l'organizzazione di incontri con i Distretti di economia solidale (Milano) e con i Gruppi di acquisto solidale (Milano e Brianza) per presentare il progetto e definirne meglio le modalità di utilizzo.

La raccolta dei progetti dei produttori è ancora in corso. Chi fosse interessato a sottoporre la propria idea può scrivere a: [email protected]

Contatti
Pier Carlo Barioli
Milano
Cell.: (+39) 345 4378728
Email: [email protected]
skype: barioli