Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UK: Morrisons entra nel mercato online

Dal 10 gennaio 2014, la catena di supermercati Morrisons effettuerà le prime consegne online nel Warwickshire, nella regione del West Midlands in Inghilterra, con il tentativo di riacquistare quote di mercato, dopo le iniziative online proposte dalla concorrenza.

Dalton Philips, CEO di Morrisons, ha inserito un servizio di macelleria virtuale e un sistema di classificazione dei prodotti alimentari freschi che permetteranno ai consumatori di restituire immediatamente il cibo non abbastanza buono, direttamente sulla loro porta di casa. Morrisons, che negli ultimi tempi ha perso quote di mercato sotto la pressione dei discount come Aldi o per colpa del successo di Sainsbury's, lo scorso settembre ha avuto un calo del 22% dei profitti semestrali (cfr. FreshPlaza del 16/09/2013). Philips spera che l'inserimento di servizi specializzati possa attirare acquirenti online e fidelizzarli.

Tra questi servizi vi sono le valutazioni di qualità da parte di esperti sui prodotti, imballaggi specializzati per evitare il danneggiamento, la possibilità di restituire e ricevere buoni sconto per prodotti freschi. Inoltre potranno scegliere tra una vasta gamma di prodotti, potranno facilmente passare da una lista della spesa all'altra tra i diversi negozi alimentari concorrenti oppure potranno scegliere l'opzione di consegna in un ora ad un costo che va da 1 a 5 sterline. Philips ha dichiarato: "I nostri concorrenti sono entrati nell'e-commerce prima di noi, ma sono fiducioso in un nostro bell'ingresso nel mercato online."

La combinazione di prodotti freschi con la tecnologia nella distribuzione potrà essere un valore aggiunto rilevante secondo Philips la quale ha assegnato a Ocado, specialista di generi alimentari online, l'infrastuttura IT al quale Morrison farà riferimento (cfr. FreshPlaza del 24/07/2013).

Sicuramente Morrisons si trova di fronte ad una grossa sfida per rendere il servizio economicamente conveniente per la società, visto il costo più alto rispetto ai concorrenti (per i maggiori vantaggi offerti ai clienti) e richiederà un minimo di spesa di 40 sterline contro il minimo di Sainsbury's e Asda che è di 25, e quello di Tesco di zero.

Inoltre il raggiungimento di 40 sterline di spesa online potrà essere piuttosto rischioso in quanto inizialmente Morrisons offrirà circa 12.000 prodotti in e-commerce, 8.000 in meno rispetto a quelli messi a disposizione dai suoi concorrenti.

Il piano è di iniziare con il nuovo anno e consegnare nello Warwickshire e a seguire nello Yorkshire. L'obiettivo è quello di servire il 50% delle famiglie del paese entro la fine del prossimo anno.

Fonte: ICE LONDRA
Data di pubblicazione: