Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commercio al dettaglio: l'andamento a settembre 2013

A settembre 2013 l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) diminuisce dello 0,3% rispetto al mese precedente. Nella media del trimestre luglio-settembre 2013 l'indice registra una flessione dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti. Nel confronto con agosto 2013, le vendite di prodotti alimentari diminuiscono dello 0,2%, quelle di prodotti non alimentari dello 0,3%.



Rispetto a settembre 2012, l'indice grezzo del totale delle vendite segna una diminuzione del 2,8%, sintesi di una flessione del 2,2% per le vendite di prodotti alimentari e del 3,1% per quelle di prodotti non alimentari.



Forma distributiva e tipologia di esercizio
Nel confronto con il mese di settembre 2012 si registra una flessione del 2,6% per le vendite delle imprese della grande distribuzione e del 3,0% per quelle delle imprese operanti su piccole superfici.

Nella grande distribuzione le vendite diminuiscono, in termini tendenziali, dell’1,8% per i prodotti alimentari e del 3,6% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici le vendite segnano un calo del 3,2% per i prodotti alimentari e del 2,9% per quelli non alimentari.

Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a settembre 2013 si rileva una variazione tendenziale negativa del 2,6% per gli esercizi non specializzati e del 2,4% per quelli specializzati. Tra i primi, diminuiscono del 2,4% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e del 4,9% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.

Commercio al dettaglio a prezzi correnti per tipologia di esercizio della grande distribuzione - Settembre 2013 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.


Più in dettaglio, tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, aumentano le vendite dei discount (+0,8%), mentre diminuiscono sia quelle degli ipermercati (-3,2%) sia quelle dei supermercati (-2,8%).

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto