Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commercio al dettaglio: l'andamento a settembre 2013

A settembre 2013 l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) diminuisce dello 0,3% rispetto al mese precedente. Nella media del trimestre luglio-settembre 2013 l'indice registra una flessione dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti. Nel confronto con agosto 2013, le vendite di prodotti alimentari diminuiscono dello 0,2%, quelle di prodotti non alimentari dello 0,3%.



Rispetto a settembre 2012, l'indice grezzo del totale delle vendite segna una diminuzione del 2,8%, sintesi di una flessione del 2,2% per le vendite di prodotti alimentari e del 3,1% per quelle di prodotti non alimentari.



Forma distributiva e tipologia di esercizio
Nel confronto con il mese di settembre 2012 si registra una flessione del 2,6% per le vendite delle imprese della grande distribuzione e del 3,0% per quelle delle imprese operanti su piccole superfici.

Nella grande distribuzione le vendite diminuiscono, in termini tendenziali, dell’1,8% per i prodotti alimentari e del 3,6% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici le vendite segnano un calo del 3,2% per i prodotti alimentari e del 2,9% per quelli non alimentari.

Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a settembre 2013 si rileva una variazione tendenziale negativa del 2,6% per gli esercizi non specializzati e del 2,4% per quelli specializzati. Tra i primi, diminuiscono del 2,4% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e del 4,9% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.

Commercio al dettaglio a prezzi correnti per tipologia di esercizio della grande distribuzione - Settembre 2013 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.


Più in dettaglio, tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, aumentano le vendite dei discount (+0,8%), mentre diminuiscono sia quelle degli ipermercati (-3,2%) sia quelle dei supermercati (-2,8%).
Data di pubblicazione: