Regno Unito: quattro dei principali supermercati perdono quote di mercato rispetto ai discount
Al contrario le vendite di Aldi sono aumentate del 31,1% in questo ultimo periodo e la quota di mercato è cresciuta al 3,9% rispetto al 3% dello stesso periodo dell'anno scorso.
"Quasi un terzo delle famiglie inglesi ha effettuato acquisti da Aldi nelle ultime 12 settimane" ha dichiarato Edward Garner direttore della Kantar Worldpanel. "Il numero degli acquirenti di Aldi è cresciuto del 16%."
Inoltre i dati mostrano come i discount e i rivenditori specializzati occuppino una "terra di mezzo" in quanto i consumatori tendono a polarizzare la loro spesa.
Waitrose ha alzato ancora una volta la sua quota di mercato da 4,6% al 4,8% mentre le vendite sono cresciute dell’8,8%. La quota di Asda è scesa da 17,6% a 17,2% mentre quella di Tesco da 30,55% a 29,8%.
L'analista James Grzinic ha dichiarato: "Gli operatori di qualità e i discount continuano ad avere un forte slancio."
Fonte: ICE LONDRA