Regno Unito: quattro dei principali supermercati perdono quote di mercato rispetto ai discount

I quattro principali supermercati inglesi perdono per la prima volta quote di mercato mentre il discount Aldi ottiene ottimi risultati, come i recenti dati dimostrano. Le vendite di Tesco, Sainsbury’s, Asda e Morrisons subiscono forti cali nelle ultime 12 settimane, terminate il 10 novembre 2013, secondo quanto riportato da Kantar Worldpanel.

Al contrario le vendite di Aldi sono aumentate del 31,1% in questo ultimo periodo e la quota di mercato è cresciuta al 3,9% rispetto al 3% dello stesso periodo dell'anno scorso.

"Quasi un terzo delle famiglie inglesi ha effettuato acquisti da Aldi nelle ultime 12 settimane" ha dichiarato Edward Garner direttore della Kantar Worldpanel. "Il numero degli acquirenti di Aldi è cresciuto del 16%."

Inoltre i dati mostrano come i discount e i rivenditori specializzati occuppino una "terra di mezzo" in quanto i consumatori tendono a polarizzare la loro spesa.

Waitrose ha alzato ancora una volta la sua quota di mercato da 4,6% al 4,8% mentre le vendite sono cresciute dell’8,8%. La quota di Asda è scesa da 17,6% a 17,2% mentre quella di Tesco da 30,55% a 29,8%.

L'analista James Grzinic ha dichiarato: "Gli operatori di qualità e i discount continuano ad avere un forte slancio."

Fonte: ICE LONDRA

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto