L'azienda, situata a Viterbo (Lazio) è specializzata in coltivazioni ortive quali cavolfiori, cavoli, broccoli e meloni.

Da sinistra a destra: l'agronomo dell'azienda dott. Dino Amici, insieme ai titolari Stefano e Alberto Calevi.
"Da quanto sappiamo, le aziende sementiere hanno venduto un 30% in più di semi di cavolfiore quest'anno. Ingenti investimenti sono stati effettuati in Puglia, con l'ampliamento delle superfici già esistenti o con la realizzazione di nuovi impianti. Il tutto è stato trainato dai prezzi relativamente buoni ottenuti nella precedente campagna; dubito però che, data una maggiore offerta sul mercato, si possano spuntare quotazioni interessanti, quest'anno."
Secondo Stefano, molto si dovrà anche dalle condizioni climatiche: "Dipenderà da come evolvono le temperature; il freddo, ad esempio, consentirebbe una migliore scalarità nei raccolti, evitando un surplus di offerta. D'altra parte, anche i consumi ne beneficerebbero."
Cavolfiore bianco.
Il mercato principale per l'azienda è quello nazionale italiano: "Il 90% del prodotto va al canale della grande distribuzione, mentre con l'estero non lavoriamo più. In passato spedivamo merce in Ungheria, ma abbiamo smesso; sia perché il mercato estero chiede volumi assai ingenti di merce, sia perché non sempre i pagamenti sono affidabili."
Anche per questa ragione, l'azienda F.lli Calevi non sarà tra gli espositori a Berlino, preferendo partecipare solo alla fiera italiana Macfrut.
La stagione produttiva dell'area in cui l'azienda opera durerà fino al 15 aprile; successivamente, nel periodo estivo (25 luglio - 5 settembre) l'approvvigionamento verrà effettuato dalla Piana del Fucino (Abruzzo).
AZ. AGR. F.LLI CALEVI Alberto e Stefano
Strada Vallalta, 8
01100 Viterbo - Italy
Tel.: +39 0761 360664
Fax: +39 0761 253147
Stefano: +39 335 7525553
Alberto: +39 335 7525554
Dott. Agr. Dino Amici: +39 335 7525556
Email: azienda@fratellicalevi.com
Web: www.fratellicalevi.com