Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melone Mantovano IGP: il commento di Francesca Nadalini

"La notizia del melone IGP è davvero confortante. Dopo 8 anni dalla costituzione del Consorzio del melone mantovano, siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo che ci eravamo prefissati: il famoso bollino giallo e blu dell'IGP!". Questo il commento di Francesca Nadalini dell'omonima Azienda ortofrutticola Nadalini di Sermide, in provincia di Mantova, al conseguimento della Indicazione geografica protetta da parte del melone mantovano (cfr. FreshPlaza dell'11/11/2013).

"Si tratta di un grande risultato - continua Francesca - perché ha dimostrato innanzitutto che era giusto credere nelle caratteristiche del nostro prodotto: la storicità dei nostri territori e l'unicità dei nostri terreni rendono il melone mantovano unico in tutta Europa. In secondo luogo, la tenacia ripaga: dal 2005 il presidente Mauro Aguzzi è impegnato per produrre tutte le carte richieste dai vari enti e istituzioni. Non ha mai desistito, anche quando la burocrazia e gli interessi politici ci erano contro - quello dei marchi IGP è un equilibrio delicato tra le nazioni europee - e alla fine, con le sole nostre forze, siamo riusciti a farci riconoscere".
 
Ora si prospetta solo l'inizio di un nuovo, lungo cammino. Francesca ricorda: "I prossimi obiettivi da raggiungere sono: incentivare nuovi soci ad aderire al marchio Igp, far evolvere il Consorzio di promozione in Consorzio di valorizzazione e tutela e, infine, creare una rete commerciale europea all'interno della quale valorizzare il prodotto con il marchio giallo e blu dell'IGP".

"Ad oggi - conclude Francesca Nadalini - solo quattro produttori, anche se i più grandi in termini di volumi e superfici, producono e distribuiscono meloni a marchio IGP ma, a questo punto, ci sentiamo di avere in mano la possibilità di offrire esperienza e nuove opportunità di business in Italia e in Europa ad altre aziende. Il passaggio a Consorzio di tutela, infine, ci permetterà di accedere a nuovi finanziamenti, da cui fino ad oggi eravamo esclusi, e di svolgere una maggiore attività di marketing".

Contatti:
Azienda Ortofrutticola Nadalini

Via Milazzo, 262
Sermide (MN)
Tel.: (+39) 0386 915251
Fax: (+39) 0386 915900
Email: info@meloninadalini.com
Web: www.meloninadalini.com