Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 16 al 24 novembre 2013

"Settimana Nazionale "Porta la Sporta": ultima chiamata!"

Con la quarta edizione della Settimana Nazionale Porta la Sporta che avverrà in concomitanza con la SERR - Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti, dal 16 al 24 novembre 2013, si chiude la stagione degli eventi nazionali della Campagna Porta la Sporta.

La Settimana Nazionale Porta la Sporta ha accompagnato dal 2010 l'omonima campagna nata nel 2009 per informare e diffondere consapevolezza sulle conseguenze dei nostri stili di vita e di consumo sullo stato attuale del pianeta.
Il punto di partenza scelto per la narrazione è stato il sacchetto di plastica in quanto testimonial d'eccellenza dell'inquinamento ambientale da plastica - diffuso ormai a livello globale - e in quanto emblema di un consumismo fuori controllo.

La Campagna Porta la Sporta è stata l'unica iniziativa che ha lavorato a livello nazionale e in modo mirato e continuativo per preparare l'opinione pubblica al divieto di commercializzazione dei sacchetti di plastica di cui si parlava dal 2007. Con il supporto del suo sito ha fatto informazione sul danno ambientale derivato dalla plastica ma anche sulla necessità di andare oltre ad un consumo "usa e getta" per evitare che, invece di ridurre drasticamente il consumo di monouso, si potesse passare ad utilizzare un altro materiale "usa e getta", seppur biodegradabile, a parità di consumo.

Non è possibile disconoscere che in un mondo in crisi di risorse, minacciato dagli effetti del riscaldamento climatico vada fatto un uso calibrato e responsabile delle risorse. Servono scelte coraggiose su grande scala che affrontino radicalmente le cause che determinano gli sprechi di qualunque tipo di risorsa, e i conseguenti impatti ambientali. Altrimenti il solo passaggio a materiali meno impattanti nel fine vita si rivela ambientalmente poco rilevante.

"La Commissione europea ha appena adottato una proposta di legge che obbliga gli Stati membri a ridurre l'uso delle borse di plastica sottile scegliendo come farlo. Guardando all'esempio dell'Italia che ha ridotto in modo consistente il consumo di sacchetti monouso soprattutto nei supermercati non ci sono dubbi sul fatto che per ridurre il consumo di sacchetti si debba farli pagare. Questa indicazione emerge come esito dal nostro monitoraggio sul consumo di sacchetti - durato sei mesi in 13 comuni italiani - che dimostra che il consumo di sacchetti è determinato dal rivenditore. E cioè che solo quando il punto vendita decide di far pagare il sacchetto si verifica una sua drastica riduzione, come d'altronde ci ha insegnato il caso dell'Irlanda.

La maggior parte degli italiani si dimostra virtuosa soprattutto quando è il portafoglio a risentirne. Non raccontiamoci altre favolette e partiamo da questa considerazione per affrontare seriamente la questione dell'utilizzo usa e getta, dove è indispensabile e dove non lo è, e andrebbe economicamente disincentivato. In un secondo tempo si valutano i materiali più adatti. Negli ultimi anni in Italia, così come nel mondo, il dibattito si è cristallizzato soprattutto intorno a sterili contrapposizioni di materiali e caratteristiche tecniche o sull'opzione divieto si/divieto no che ha rimandato la scelta di soluzioni" afferma Silvia Ricci, responsabile campagne dell'ACV (Associazione Comuni Virtuosi).

Parola d'ordine: collaborazione
L'ultima edizione della Settimana Nazionale Porta la Sporta vuole essere, come per le precedenti edizioni, un'occasione di coinvolgimento di un pubblico sempre più vasto, grazie alla collaborazione di partecipanti in grado di sensibilizzare sul tema della prevenzione altro pubblico a cascata. Assolvono a questo compito i principali gruppi della Grande Distribuzione, gli Enti Locali e diverse associazioni e movimenti di salvaguardia ambientale.

Sono stati oltre 600 gli Enti Locali e 23 i gruppi della Grande Distribuzione coinvolti complessivamente nelle tre edizioni dell'evento oltre che dall'attività ordinaria lungo i quattro anni. Le insegne della Grande Distribuzione partecipanti si sono messe a disposizione dell'iniziativa per ridurre il proprio consumo ma anche per spingere i propri clienti ad un uso continuativo della sporta. Il sacchetto usa e getta è ancora l'opzione più gettonata nel piccolo commercio e nei mercati, come dimostra l'esito del monitoraggio effettuato durante la competizione "Sfida all'ultima sporta" alla quale hanno partecipato 180 punti vendita tra supermercati e negozi.

Fanno squadra con la Settimana Porta la Sporta e la SERR per una promozione della sporta riutilizzabile - e non solo - gli Operatori Commerciali ed Enti Locali presenti su tutto il territorio nazionale che si trovano elencati sul sito dell'iniziativa www.portalasporta.it.

Come operatori commerciali hanno già confermato la loro presenza tutte le sedi di Eataly tra le quali Torino e Roma, il Centro Commerciale I Gigli di Campo Bisenzio (FI) e gruppi della Distribuzione Moderna come: Alì Aliper, Conad Adriatico (Leclerc, Conad City, Margherita), Ce.di. Marche con SI con te, Dimar spa (Mercatò, Bigstore, Maxisconto, Famila), Dao Conad, Despar Nordest, Nordiconad, Tigre e Oasi, Simply® Italia, Sogegross con Basko , Unicoop Tirreno e Unes Supermercati.
Non hanno mancato una sola edizione delle quattro edizioni dell'evento: Simply® Italia, Unes Supermercati e Despar Nordest.

Il consumo dello shopper "usa e getta" dipende dal venditore: l'esito di sei mesi di monitoraggio sul consumo di Sfida all'ultima Sporta - Clicca qui per il documento completo

Che sia possibile intervenire sul consumo di shopper "usa e getta" lo dimostra l'esito di un monitoraggio avvenuto in 13 comuni che hanno partecipato a "Sfida all'ultima sporta". Per sei mesi i punti vendita partecipanti hanno conteggiato il consumo di sacchetti monouso con l'obiettivo di ridurne il consumo. In palio 20.000 euro da destinare alla scuola locale per il Comune che avesse registrato il consumo pro capite più basso di sacchetti monouso.

In estrema sintesi l'esito emerso dalla lettura dei dati è quello che il consumo di shopper dipende dal rivenditore. E' il proprietario o il direttore del punto vendita che, direttamente o indirettamente (con le istruzioni o l'informazione impartita al personale), ne determina i livelli di consumo. Fattore determinante è la cessione gratuita di sacchetti che alimenta un'abitudine che la maggior parte dei clienti sarebbe disponibile a cambiare adeguandosi velocemente.

La tesi vale per tutte le superfici di vendita piccole e grandi del commercio di vicinato e lo dimostrano i dati di consumo, molto diversi tra loro, registrati all'interno di uno stesso comune e genere merceologico. Andiamo da negozi che hanno uno smercio di shopper molto basso pari al 5-10 % rispetto al totale delle vendite, sino ad arrivare a casi in cui la percentuale di vendite con cessione di sacchetto arriva anche oltre all'80% del totale vendite.

Da un'indagine effettuata per individuarne le cause è risultato che nei negozi dove il sacchetto veniva messo a pagamento lo smercio era estremamente basso. Per contro nei negozi con un alto smercio di sacchetti il sacchetto non veniva solamente omaggiato, ma fornito automaticamente, anche senza richiesta da parte del cliente.

Tra i supermercati, complice l'addebito dello shopper sullo scontrino, è andata decisamente meglio con la metà dei punti vendita che si è piazzata con una percentuale di acquisti "shopper free" compresa tra l'80 e l'88% degli acquisti. Solamente in tre punti vendita su 19 ancora quasi la metà dei clienti si serve dei sacchetti usa e getta. Il resoconto completo è disponibile sui siti di Porta la Sporta e dei Comuni Virtuosi.

La lezione da trarre per i decisori aziendali e politici trascende dall'esempio sul consumo di sacchetti perché dimostra ancora una volta come la natura dell'offerta di beni e di servizi (e le modalità in cui avviene l'interazione commerciale) possa influenzare le scelte dei fruitori o consumatori.

"Cogliamo l'occasione dell'evento europeo per portare la testimonianza di come si può ridurre lo spreco del sacchetto usa e getta (volendolo) in relazione al tema della responsabilità condivisa, tema caro all'ACV - sostiene Silvia Ricci - Riteniamo che la politica nazionale e locale debba assumersi la responsabilità di orientare le scelte individuali e collettive verso la sostenibilità in sinergia con il mondo industriale. Siamo ad un bivio dove devono essere fare scelte urgenti e importanti per il futuro. Anche chi non fa nulla compie una scelta che avrà possibili conseguenze e costi ambientali ed economici sul futuro delle prossime generazioni."

"Mettiamoci quindi responsabilmente in gioco e non sottovalutiamo la contagiosità del buon esempio. Un segnale e uno stimolo importante per un maggiore impegno diffuso anche al di fuori dell'azione politica l'abbiamo colto nella recente dichiarazione del Commissario Europeo all'Ambiente Janez Potočnik, che non cita l'azione dei governi come prioritaria: saranno il business e le persone che determineranno la velocità della transizione verso un’Europa più verde" conclude Silvia Ricci.
Data di pubblicazione: